Perché riscoperta della Puglia? Perché dopo tre anni sono tornata in vacanza in Salento e questa volta con una curiosità in più: scoprire nuovi piatti e sapori. Io sono stata precisamente a Torre Vado, una delle mete predilette del turismo del Capo di Leuca. La località prende il nome da una torre costiera eretta nella seconda metà del XVI secolo, per volontà degli spagnoli, a difesa del litorale e dell’entroterra dalle scorrerie dei turchi.
Le “sorgenti” sono la principale attrattiva di Torre Vado. Si tratta di sgorghi naturali di acqua dolce usati, nel passato, per dissetarsi e per detergere i tessuti in lino dalle impurità dovute alla lavorazione. Se volete trascorrere qualche giorno di vacanza all’insegna della tranquillità e del bel mare vi consiglio proprio di partire alla volta di Torre Vado. Da non dimenticare anche le spiagge di Posto Vecchio, Marina di Salve, Marina di Pescoluse e Lido Marini, dove si alternano scogli e spiagge finissime.
Per quanto riguarda i sapori del Salento, vi lascio subito alcune indicazioni sulle sagre che si terranno in zona nel mese di agosto.
4 agosto: Sagra del “Ficandò” – Alessano (LE)
6 agosto: Sagra de li “Diavulicchi” – Morciano di Leuca (LE)
18 agosto: Sagra del Pesce Fritto – Santa Maria di Leuca (LE)
19-20 agosto: Sagra dell’Arte Culinaria Salentina – Andrano (LE)
Durante la mia permanenza in Salento mi sono cimentata in alcune preparazioni, molte a base di pesce, che naturalmente ho fotografato e che vi proporrò nei prossimi giorni sul blog. Vi lascio alcune foto in anteprima e come sempre…continuate a seguirmi!
Buon appetito!!
No Comments