Cooking Time!
Pane integrale alle olive
Pizze e focacce Senza categoria

Pane integrale alle olive nere

Pane integrale alle oliveLa ricetta di oggi è quella del pane integrale alle olive nere, per chi vuole provare a preparare il pane in casa. Con i lievitati salati non ho mai avuto ottimi rapporti però da qualche tempo mi sono cimentata nella preparazione di alcuni tipi di pane con grande successo…che soddisfazione finalmente!! La preparazione è molto semplice, in alternativa alle olive nere potete utilizzare quelle verdi, i pomodori secchi o le noci. Presto vi proporrò nuove ricette se anche voi volete sentirvi dei piccoli “fornai” in erba 😉 Questa è l’ultima ricetta della settimana, vi saluto e vi aspetto lunedì con nuove ricette!

Ingredienti per preparare il pane integrale alle olive nere:

  • 500 grammi di farina integrale
  • 225 ml di acqua
  • 3 grammi di lievito di birra disidratato in bustina
  • olive nere q.b.
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare il pane integrale alle olive nere porre la farina a fontana su di un tagliere. Al centro della fontana di farina aggiungere l’acqua, impastate e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti aggiungere anche il lievito disidratato, impastare energicamente e da ultimo aggiungere anche le olive nere tagliate a rondelle e il sale. Lasciare riposare il pane coperto con un canovaccio pulito per circa 4 ore. Formare le pagnotte, spolverare con un po’ di farina, coprire nuovamente con il canovaccio e lasciar lievitare per altre 2-3 ore. Prima di infornare praticare delle incisioni poi accendere il forno al massimo e non appena raggiunta la temperatura abbassarla a 200°. Fare cuocere all’incirca per 50/60 minuti. Togliere il pane dal forno e lasciare intiepidire prima di tagliare a fette.

pane

Il pane integrale alle olive è pronto. Potete accompagnarlo con salumi e formaggi di ogni tipo.

Pane integrale alle olive

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

6 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.