Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Gnocchi radicchio e speck

gnocchi-radicchio-e-speck Gli gnocchi radicchio e speck sono un gustosissimo primo piatto. Per questa preparazione io ho utilizzato gli gnocchi già pronti che si trovano al banco frigo del supermercato. Se però avete tempo a disposizione potete dedicarvi anche alla preparazione degli gnocchi di patate seguendo la ricetta che trovate a questo link! L’abbinamento radicchio e speck è un classico. Potete provarlo anche nei risotti o nelle torte salate. A voi la ricetta!

Ingredienti per preparare i gnocchi radicchio e speck

(per quattro persone):

  • 1 kg di patate
  • 200 grammi di radicchio
  • 100 grammi di speck affumicato
  • 1 scalogno o 1/2 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • gherigli di noci q.b.

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi radicchio e speck iniziate lavando bene il radicchio sotto acqua corrente fredda. Lasciate sgocciolare per bene dopodiché asciugatelo e affettate sottilmente con l’aiuto di un coltello a lama sottile. Tritate finemente lo scalogno. Ponete un’ampia padella sul fuoco. Versate sul fondo un filo d’olio, scaldate e fate rosolare lo scalogno. Quando lo scalogno sarà ben dorato unite il radicchio. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace poi unite anche lo speck. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e terminate la cottura. Aggiustate di sale se necessario. In un padellino a parte fate tostare i gherigli di noci tritati grossolanamente.

Proseguiamo…

Ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione. Salate poi tuffate nella pentola gli gnocchi di patate. Fate cuocere per il tempo indicato nella confezione. Scolate gli gnocchi di patate avendo cura di conservare un mestolo di acqua di cottura. Trasferite gli gnocchi nella padella con il condimento e mescolate bene in modo da amalgamare bene gnocchi e condimento. Se necessario aiutatevi con un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Servite gli gnocchi radicchio e speck ben caldi. Terminate spolverando con una macinata di pepe nero se di vostro gradimento e con i gherigli di noci tritati.

Buon appetito!

 

gnocchi-radicchio-e-speck

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare gli gnocchi radicchio e speck vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.