Cantucci salati con salsiccia passita, pistacchi, mandorle e nocciole: sono uno snack davvero insolito per un aperitivo sfizioso. Vi consiglio di provarli!
Questa ricetta posso dire sia frutto della Masterclass di Pasqua tenuta da Vatinee Suvimol e di cui vi ho già parlato quando ho pubblicato la ricetta del plumcake con uova sode. Visti i numerosi prodotti ricevuti dall’azienda Clai, questa volta ho deciso di utilizzare la salsiccia passita, un salame lungo e sottile dal gusto semplicemente unico, per arricchire l’impasto dei cantucci. Il risultato? A casa mia li abbiamo sgranocchiati in un batter d’occhio e io ne sono stata così entusiasta che li ripreparerò sicuramente. Vi lascio subito gli ingredienti e la ricetta!
Ingredienti per fare i cantucci salati
- 250 g di farina 00
- 80 g di frutta secca mista (pistacchi, mandorle, nocciole)
- 40 g di grana padano grattugiato
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- Salsiccia passita di Clai Salumi qb
- rosmarino tritato qb
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
- Versate la farina, il grana padano grattugiato, il lievito istantaneo, il rosmarino, il sale e il pepe in una ciotola e mescolate con un cucchiaio.
- A parte sbattete le uova con l’olio di semi poi unite questo mix al resto degli ingredienti. Iniziate ad impastare e quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungete anche la frutta secca e la salsiccia passita tagliata a cubetti (a seconda dei vostri gusti in questo caso potete davvero sentirvi liberi nel tagliare il salume come più preferite).
- Amalgamate il tutto poi trasferite il composto su un tagliere infarinato. Dividetelo in due parti e modellatelo con le mani fino ad ottenere due filoni del diametro di circa 4 mm.
- Adagiate i due filoni su una teglia ricoperta con carta da forno tenendoli ben distanziati. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
- Sfornate i filoni, trasferiteli delicatamente su un tagliere e a questo punto procedete nel tagliare i cantucci tagliando i filoni a tocchetti dello spessore di circa 1 cm. Appoggiate nuovamente sulla teglia e mettete in forno per altri 15 minuti o quanto basta per far dorare i cantucci salati. Trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare prima di procedere all’assaggio!
Qualche idea in più
Se preferite potete utilizzare solo i pistacchi o le mandorle.
Conservazione
I cantucci preparati in questo modo possono essere conservati in un sacchetto di plastica per alimenti per 3-4 giorni dopo la preparazione.
Sul blog trovate anche la ricetta dei cantucci toscani!
No Comments