Il plumcake salato con uova sode è un’idea perfetta per il periodo pasquale. Oltre alla ricetta vi spiego anche qualcosa in più. Buona lettura!
Questa ricetta fa parte di un progetto davvero speciale: la #MasterclassVatyPasqua. Se come me siete appassionati di cucina, food e social non potete non conoscere Vatinee Suvimol, avvocato e foodblogger fonte di tantissime idee e ispirazioni. Seguo Vaty già da tempo, ma “abbiamo rotto il ghiaccio” prima di Natale quando ci siamo ritrovate su zoom in un gruppetto a preparare corone dell’avvento e decorazioni per la tavola. Tra le tante attività Vaty organizza anche corsi di fotografia e masterclass, così quando ho visto che erano aperte le iscrizioni per la Masterclass di Pasqua non ho resistito. L’azienda Clai è stata main sponsor di questa Masterclass e uno degli obbiettivi era realizzare uno scatto a tema pasquale da pubblicare su Instagram seguendo il calendario editoriale. Pensa che ti ripensa….ho deciso di preparare il plumcake con uova sode, perfetto come antipasto, per un aperitivo o per una scampagnata (quando si potrà!). Vi lascio subito la ricetta!
Ingredienti per il plumcake con uova sode, zucchine e salame Abruzzese Clai:
- 200 g di farina 00
- 65 ml di olio di semi di girasole
- 65 ml di latte
- 5 uova (2 per l’impasto + 3 sode)
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 70 g di Salame Abruzzese Clai (o altri salumi)
- 60 g di scamorza affumicata
- 3 zucchine
- 1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- sale q.b.
Come fare il plumcake salato con uova sode
- Per prima cosa lessate 3 uova per il centro del plumcake: mettete le uova in un pentolino, copritele con l’acqua fredda e mettetele sul fuoco.
- Appena l’acqua inizia a bollire contate 6-7 minuti dopodiché toglietele dal pentolino e fatele raffreddare passandole sotto l’acqua fredda.
- Proseguite con la cottura delle zucchine: spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a cubetti poi fatele cuocere in padella fino a quando non risulteranno morbide e ben cotte. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
- Intanto grattugiate il Parmigiano, tagliate il Salame Abruzzese Clai e la scamorza a cubetti.
- Arrivati a questo punto sgusciate le due uova che avete ancora da utilizzare in una ciotola, aggiungete l’olio e il latte e sbattete con una frusta a mano. Aggiungete poi la farina e il lievito un po’ alla volta e senza smettere di mescolare.
- Dopo aver amalgamato questi ingredienti aggiungete il Parmigiano grattugiato, la scamorza, le zucchine e il salame, mescolate bene con un cucchiaio o una spatola.
- Prendete uno stampo per plumcake (circa 22 cm) e foderatelo con della carta da forno. Versate all’interno dello stampo metà dell’impasto, stendetelo bene e al centro posizionate le uova sode sgusciate.
- Coprite con il resto dell’impasto versandolo in modo uniforme. Fate cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete il plumcake dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
- Tagliate a fette e accompagnate con il salame, è una vera delizia!
Come conservare
Il plumcake con uova sode può essere conservato in frigorifero e ben coperto con la pellicola trasparente per 3-4 giorni.
Qualche idea in più
Potete sostituire le zucchine con un un mazzetto di asparagi o di spinaci. Se preferite potete anche non inserire le uova sode al centro.
Sul blog trovate anche la ricetta del plumcake con pomodorini e wurstel!
No Comments