Cooking Time!
Gingerbread latte
Bevande & Co.

Gingerbread latte: mai più senza!

Il gingerbread latte è una bevanda speziata a base di latte, caffè espresso e sciroppo di zucchero e spezie. Non l’avete mai provata? E’ giunto il momento di rimediare!

Dicembre è alle porte e così inizia la pubblicazione di ricette natalizie più o meno tradizionali. Per l’occasione non potevo non proporvi quella del gingerbread latte. Leggendo il nome non vi dice nulla? Beh, questa bevanda calda è una sorta di latte macchiato arricchito da un dolce sciroppo aromatizzato con cannella e zenzero. Io ho usato queste due spezie ma nulla vi vieta di aggiungerne altre a vostro piacimento, potete provare ad esempio anche con dei semini di vaniglia.

La ricetta si ispira alla bevanda di Starbucks, la catena di caffetterie presente un po’ in tutto il mondo. Farlo in casa è davvero semplice, ovviamente non si avrà la certezza di ottenere una bevanda identica a quella originale, ma un tentativo vale la pena farlo, soprattutto se si accompagna con biscottini e un bel film di Natale in sottofondo. Non siete d’accordo con me?

Ingredienti per UNA tazza:

  • 25 ml di acqua
  • 40 g di zucchero di canna
  • Zenzero in polvere q.b.
  • Cannella in polvere q.b
  • 1 tazza di latte
  • 1 tazzina di caffè
  • Panna montata q.b.
Latte macchiato gingerbread
Latte macchiato gingerbread

Come fare il gingerbread latte:

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione dello sciroppo dolce con le spezie: mettete acqua, zucchero, cannella e zenzero (se vi piacciono le spezie…abbondate!) in un pentolino.
  2. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino ad avere uno sciroppo denso e ambrato.
  3. Ora preparate il caffè, scaldate il latte e montatelo in modo da avere una bella schiuma (se non avete un monta latte non vi preoccupate, andrà bene lo stesso!).
  4. Versate lo sciroppo sul fondo di un bicchiere o di una tazza, aggiungete il caffè, il latte montato e una spolverata di cannella.
    Gustate subito e rigorosamente con gli omini di pan di zenzero!
Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.