Cooking Time!
Confettura di cipolle
Marmellate, confetture e conserve di casa...

Confettura di cipolle rosse: da abbinare a formaggi o spalmare sul pane

Confettura di cipolle rosse: ricetta per preparare una conserva diversa dal solito e dal gusto unico. Ottima sul pane o abbinata ai formaggi.

Oggi vi lascio la ricetta per preparare la confettura di cipolle rosse, perfetta per i vostri aperitivi sfiziosi. Io la adoro abbinata ai formaggi saporiti come grana o pecorino. La preparazione è abbastanza semplice e seguendo questa ricetta dovreste ottenere circa 3 vasetti da 250 grammi. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare la confettura di cipolle rosse (per 3 vasetti da 250 gr)

  • 1 kg di cipolle rosse
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 bicchierino di cognac
  • 120 ml di vino bianco

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

marmellata di cipolle rosse

 

Preparazione della marmellata di cipolle fatta in casa

Per preparare la confettura di cipolle fatta in casa iniziate sbucciando e affettando sottilmente le cipolle rosse. Trasferitele poi all’interno di una ciotola capiente e unite lo zucchero di canna, lo zucchero bianco il cognac e il vino bianco. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti poi coprite con pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare per 6-8 ore ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo versate le cipolle all’interno di una pentola dal fondo spesso, ponete sul fuoco e lasciate cuocere per 40 minuti o comunque fino a quando la confettura non si sarà addensata. Frullate con un mixer ad immersione e ponete nuovamente sul fuoco. Verificate la cottura facendo la classica prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di confettura su di un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non cola potete invasare in vasi di vetro sterilizzati.

Chiudete con il coperchio, capovolgete e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.

Vi consiglio di provare anche la focaccia alle cipolle rosse, gustosa e fragrante.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.