Cooking Time!
Plumcake salato uova sode
Antipasti

Plumcake salato con uova sode: una ricetta imperdibile!

Il plumcake salato con uova sode è un’idea perfetta per il periodo pasquale. Oltre alla ricetta vi spiego anche qualcosa in più. Buona lettura!

Questa ricetta fa parte di un progetto davvero speciale: la #MasterclassVatyPasqua. Se come me siete appassionati di cucina, food e social non potete non conoscere Vatinee Suvimol, avvocato e foodblogger fonte di tantissime idee e ispirazioni. Seguo Vaty già da tempo, ma “abbiamo rotto il ghiaccio” prima di Natale quando ci siamo ritrovate su zoom in un gruppetto a preparare corone dell’avvento e decorazioni per la tavola. Tra le tante attività Vaty organizza anche corsi di fotografia e masterclass, così quando ho visto che erano aperte le iscrizioni per la Masterclass di Pasqua non ho resistito. L’azienda Clai è stata main sponsor di questa Masterclass e uno degli obbiettivi era realizzare uno scatto a tema pasquale da pubblicare su Instagram seguendo il calendario editoriale. Pensa che ti ripensa….ho deciso di preparare il plumcake con uova sode, perfetto come antipasto, per un aperitivo o per una scampagnata (quando si potrà!). Vi lascio subito la ricetta!

Ingredienti per il plumcake con uova sode, zucchine e salame Abruzzese Clai:

  • 200 g di farina 00
  • 65 ml di olio di semi di girasole
  • 65 ml di latte
  • 5 uova (2 per l’impasto + 3 sode)
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 70 g di Salame Abruzzese Clai (o altri salumi)
  • 60 g di scamorza affumicata
  • 3 zucchine
  • 1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate
  • sale q.b.
plumcake salato uova

Come fare il plumcake salato con uova sode

  1. Per prima cosa lessate 3 uova per il centro del plumcake: mettete le uova in un pentolino, copritele con l’acqua fredda e mettetele sul fuoco.
  2. Appena l’acqua inizia a bollire contate 6-7 minuti dopodiché toglietele dal pentolino e fatele raffreddare passandole sotto l’acqua fredda.
  3. Proseguite con la cottura delle zucchine: spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a cubetti poi fatele cuocere in padella fino a quando non risulteranno morbide e ben cotte. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
  4. Intanto grattugiate il Parmigiano, tagliate il Salame Abruzzese Clai e la scamorza a cubetti.
  5. Arrivati a questo punto sgusciate le due uova che avete ancora da utilizzare in una ciotola, aggiungete l’olio e il latte e sbattete con una frusta a mano. Aggiungete poi la farina e il lievito un po’ alla volta e senza smettere di mescolare.
  6. Dopo aver amalgamato questi ingredienti aggiungete il Parmigiano grattugiato, la scamorza, le zucchine e il salame, mescolate bene con un cucchiaio o una spatola.
  7. Prendete uno stampo per plumcake (circa 22 cm) e foderatelo con della carta da forno. Versate all’interno dello stampo metà dell’impasto, stendetelo bene e al centro posizionate le uova sode sgusciate.
  8. Coprite con il resto dell’impasto versandolo in modo uniforme. Fate cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete il plumcake dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
  9. Tagliate a fette e accompagnate con il salame, è una vera delizia!

Come conservare

Il plumcake con uova sode può essere conservato in frigorifero e ben coperto con la pellicola trasparente per 3-4 giorni.

Qualche idea in più

Potete sostituire le zucchine con un un mazzetto di asparagi o di spinaci. Se preferite potete anche non inserire le uova sode al centro.

Sul blog trovate anche la ricetta del plumcake con pomodorini e wurstel!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.