Cooking Time!
Pan brioche alla zucca
Dolci

Pan brioche alla zucca: una nuvola di bontà!

Il pan brioche alla zucca è un pane dolce di zucca perfetto in ogni momento della giornata. E’ così morbido e soffice che ve ne innamorerete fin da subito!

La ricetta del pan brioche alla zucca l’ho conservata nel mio “cassetto delle ricette da scrivere” da più di un anno tra una cosa e l’altra. Volevo così tanto provare un lievitato con base di zucca che quando ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano mi sono subito messa all’opera. L’ho in parte riadattata e con una parte dell’impasto ho fatto dei buonissimi panini dolci. Volete provarci anche voi?

Ingredienti per il pan brioche alla zucca

  • 350 g di farina manitoba
  • 120 g di farina 00
  • 400 g di polpa di zucca già pulita
  • 40 g di latte
  • 30 g di burro
  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 5 g di sale fino
  • 30 g di uvetta (facoltativo)
  • olio di semi q.b. per spennellare
Pan brioche zucca
Pan brioche zucca

Procedimento:

  1. Prendete la zucca, sciacquatela e tagliatela a tocchetti poi cuocetela a vapore per 30 minuti circa o fino a quando risulterà bella morbida. Spegnete il fuoco, schiacciate la zucca con lo schiacciapatate o con una forchetta e tenete da parte.
  2. Ora setacciate le due farine direttamente nella planetaria, aggiungete l’uovo sbattuto, lo zucchero e il lievito. Iniziate ad impastare con l’apposito gancio.
  3. Aggiungete anche la polpa di zucca ancora tiepida e il latte a filo. Impastate per una decina di minuti poi aggiungete il sale e il burro a fiocchetti un po’ alla volta.
  4. A questo punto aggiungete l’uvetta e impastate ancora per 3-4 minuti. Lavorate l’impasto per qualche minuto con le mani poi mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore e 30 minuti.
  5. Trasferite l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato e modellato in modo da ottenere un filone, dividetelo in 8-10 palline del peso di circa 130 grammi e posizionatele all’interno di uno stampo per plumcake.
  6. Mettete in forno spento a lievitare ancora per un’ora poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti prima di togliere dal forno e far raffreddare.
Con lo stesso impasto potete preparare dei panini dolci:
Panini dolci alla zucca
Panini dolci alla zucca
  1. Partite dal punto 4 del procedimento precedente: riprendete l’impasto lievitato e formate delle palline di circa 80/90 grammi. Adagiate le palline su una teglia ricoperta con carta da forno poi fatele lievitare ancora per un’ora.
  2. Fate cuocere in forno a 180°C per 20/25 minuti. A cottura ultimata togliete i panini dolci dal forno e fateli intiepidire prima di assaggiarli!

Sul blog trovate anche la ricetta della cheesecake alla zucca.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.