Cooking Time!
Hummus di ceci
Antipasti

Hummus di ceci…a modo mio!

Ho preparato l’hummus di ceci ma senza tahina, vuoi scoprire come l’ho fatto? Ecco la ricetta passo per passo, sono sicura che piacerà a tutti!

I legumi mi piacciono molto e tra quelli che preferisco ci sono i ceci! Una delle ultime ricette che ho preparato è quella dell’hummus di ceci e anche questa è frutto del periodo in cui mi sono impegnata a provare piatti partendo da un solo ingrediente. I ceci, infatti, sono perfetti da utilizzare in numerose ricette: risotti, polpette, focacce e molto altro.

Tra queste non può ovviamente mancare quella dell’hummus, una salsa semplicissima da fare e perfetta da servire con crostini di pane tostato o con un bel pinzimonio di verdure. Rispetto alla tradizionale ricetta di origine orientale io non ho usato la tahina una salsa a base di sesamo nonché un ottimo insaporitore. Cosa aspettate a prepararla anche voi?

Ingredienti per preparare l’hummus di ceci (per 4 persone)

  • 100 g ceci già cotti
  • 25 g di olio evo
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 limone
  • Paprika dolce q.b.
  • 100 ml circa di acqua
  • Prezzemolo fresco q.b.
Hummus
Hummus

Procedimento

Scolate i ceci quando sono cotti e teneteli da parte in una terrina. Mettete a scaldare dell’acqua in un pentolino. Nel bicchiere del frullatore, versate il succo del limone, lo spicchio d’aglio, metà dell’olio d’oliva e il sale.

Aggiungete i ceci un po’ alla volta, a seconda della capienza del vostro frullatore, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua tiepida e frullate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Quando la consistenza del composto vi soddisfa, trasferitelo in un recipiente in ceramica e servite con delle verdure crude miste, dopo aver aggiunto una spolverata di paprika dolce, l’olio d’oliva rimasto e del prezzemolo tritato.

Cosa ne dite di provare anche il riso con i ceci? E’ un primo piatto ricco e gustoso!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.