Cooking Time!
Piadina con farina di canapa
Antipasti

Piadina con farina di canapa: perfetta come antipasto!

La piadina con farina di canapa è una ricetta alternativa alla classica piadina romagnola. Provatela per un aperitivo sfizioso e diverso dal solito, ecco la preparazione.

Il lungo periodo di lockdown ha risvegliato in me la voglia di sperimentare. Durante la reclusione forzata dovevo per forza variare le pietanze da portare in tavola per non cadere nella monotonia. Così, dato che avevo ancora un po’ di farina di canapa acquistata qualche tempo fa, ho deciso di preparare questi fiori di piadina con farina di canapa per un aperitivo sfizioso e simpatico. Oltre a questo tipo di piadina ho utilizzato anche delle piadine classiche in modo da accontentare i gusti di tutti. Per realizzare il centro dei fiori ho realizzato degli “involtini” di prosciutto crudo e formaggio morbido.

Ingredienti per le piadine con farina alla canapa

  • 250 g di farina 00,
  • 50g di farina di canapa,
  • 150 ml di acqua,
  • 1 cucchiaino di sale fino,
  • 1 pizzico di lievito istantaneo per pizze e torte salate,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • 50 g di prosciutto crudo,
  • 50 g di squacquerone,
  • 25 g di lattuga

Procedimento

Mescolate le due farine e il lievito in una ciotola, formate una fontana e iniziate ad aggiungere pian piano l’acqua e l’olio. Impastate fino ad avare un panetto compatto e liscio.

Se necessario aggiungete un altro po’ d’acqua per rendere l’impasto più malleabile. Dividete il panetto in 6 palline, stendetele con il matterello poi con una formina ricavate i fiori. Fate cuocere i fiori di piadina in padella per un minuto per lato. Fate raffreddare e intanto preparare il prosciutto con la squacquerone.

Disponete le fettine di prosciutto crudo su un foglio di alluminio cercando di sovrapporle leggermente. Spalmatevi sopra il formaggio e poi coprite con la lattuga. Arrotolate aiutandovi con la pellicola come se doveste formare un salsicciotto.

Mettete in freezer in modo da far indurire il formaggio. Tagliate a rondelle e disponete ciascuna di queste al centro di ogni piadina. Servite!

Sul blog trovate anche la ricetta dei crostini di piadina e ciccioli.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.