Cooking Time!
Dolci

Torta dolce con zucchine e mandorle!

La torta zucchine e mandorle è un dolce soffice, genuino come tutte le ricette fatte in casa e dal gusto unico. Provatela a colazione o a merenda, vi piacerà sicuramente!

La torta zucchine e mandorle è una tortina davvero particolare, un po’ come la torta di carote, dato che l’ingrediente principale dell’impasto è un ingrediente che di solito siamo abituati ad utilizzare in prevalenza nelle ricette salate. Le zucchine però hanno gusto davvero delicato che le rende versatili e perfette anche per ricette alternative come quelle dolci.

L’abbinamento delle zucchine con le mandorle rende la torta morbida ma allo stesso umida, perfetta dunque come dolce da colazione o per la merenda e perché no…anche un trucchetto per far assaggiare le verdure ai bimbi che non sempre le apprezzano!

Ingredienti per la torta zucchine e mandorle (per 6 persone)

  • 250 g di farina 00
  • 220 g di zucchine
  • 170 g di mandorle non spellate
  • 100 g di zucchero
  • 230 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
Torta zucchine e mandorle

Come fare la torta di zucchine dolce

Lavate le zucchine, mondatele e grattugiatele utilizzando la parte della grattugia con i fori più fini. Trasferite le zucchine grattugiate in un colino e lasciatele sgocciolare in modo che perdano parte della loro acqua. Intanto tritate finemente anche le mandorle con l’aiuto di un robot da cucina.

Strizzate le zucchine che avete messo a sgocciolare poi versatele in una ciotola, aggiungete la farina, lo zucchero, le mandorle tritate e il lievito per dolci. Mescolate bene. In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi poi uniteli pian piano al resto degli ingredienti mescolando delicatamente con una frusta a mano.

Versate l’impasto all’interno di una tortiera sul cui fondo avrete appoggiato un foglio di carta da forno, livellate bene l’impasto poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Fate la prova della cottura con uno stecchino di legno prima di sfornare!

Se vi piacciono le ricette particolari vi consiglio la ricetta della torta alle carote con crema di formaggio.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.