Cooking Time!
Torta con pesche e prugne
Dolci

Torta soffice con pesche e prugne!

Facile da realizzare e super profumata: è la torta con pesche e prugne, un connubio perfetto per un dolce da provare e riprovare.

La torta con pesche e prugne nasce come ricetta del riuso. Avevo un bel po’ di frutta di stagione da consumare e oltre al classico spuntino e ai frullati, non sapevo più come consumarla. Ho deciso quindi di preparare una torta!

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Enrica Panariello (vi lascio il link qui), ma naturalmente ho fatto qualche modifica per adattarla alla mia idea iniziale in modo da utilizzare le pesche e le prugne che avevo a disposizione.

Ingredienti per la ricetta della torta con pesche e prugne

  • 2 pesche
  • 2 prugne
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 g di yogurt bianco

Preparazione della torta alle pesche e prugne

  1. Per realizzare la vostra torta super soffice iniziate sgusciando le uova all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete l’olio di semi e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un crema morbida.
  2. Aggiungete anche lo yogurt bianco e continuate a frullare. Ora versate lo zucchero in una ciotola, unite la crema preparata in precedenza e amalgamate aiutandovi con le fruste.
  3. A questo punto unite anche la farina e il lievito, mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Lavate accuratamente la frutta e tagliatela a spicchietti.
  4. Foderate uno stampo rotondo con un foglio di carta forno e versatevi all’interno metà dell’impasto. Distribuitevi sopra metà della frutta tagliata spicchi.
  5. Completate versando delicatamente il resto dell’impasto e decorate a piacere con le prugne e le pesche che avete ancora a disposizione.
  6. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere almeno per 50-55 minuti. Prima di sfornare il dolce controllate la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è cotta.
  7. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta morbida alle mele?

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.