Cooking Time!
Crostata arrotolata
Dolci

Crostata arrotolata: un’idea per un dolce diverso dal solito!

La crostata arrotolata o semplicemente rotolo di pasta frolla è un dolce semplicissimo da fare, adesso vi spiego subito come si prepara!

La crostata arrotolata è uno di quei dolci che ho preparato un bel po’ di tempo, ma che per un motivo o per l’altro non avevo ancora avuto modo di scrivere qui sul blog. Se anche a voi piacciono le crostate, non potete proprio perdervi questa ricetta che come sempre potete variare in base ai vostri gusti. Io ad esempio ho utilizzato della marmellata di prugne per la farcitura, ma nulla vi vieta di utilizzare la confettura che più preferite o la Nutella. Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sulle mie pagine social!

Ingredienti per preparare la crostata arrotolata (per 4-6 persone)

  • 450 g di farina 00
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero + quello per la decorazione
  • 80 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 8 g di lievito per dolci
  • 250 g di marmellata di prugne

Procedimento:

Innanzitutto versate un albume e un uovo intero in una ciotola. Aggiungete l’olio di semi, il latte, il lievito per dolci e lo zucchero. Impastate e aggiungete anche la farina un po’ alla volta. Proseguite fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Trasferite l’impasta su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato poi stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia spesare circa mezzo centimetro e di forma rettangolare.

Distribuitevi sopra un leggero strato di marmellata poi iniziate ad arrotolare. Sbattete il tuorlo che avete ancora a disposizione, spennellate la superficie del rotolo poi spolverate con un po’ di zucchero semolato.

Trasferite il rotolo su di una teglia con la carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliare a fette e servire!

Sul blog potete trovare anche la ricetta della crostata con tre marmellate.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.