Cooking Time!
Calza biscotto epifania
Dolci Ricette natalizie

Calza biscotto: un dolcetto super goloso per l’Epifania!

La calza biscotto per l’Epifania è uno dolce facile e perfetto per stupire grandi e piccini in un batter d’occhio. Vi lascio la ricetta, non fatevela scappare!

Pensavate mi fossi dimenticata del blog? Assolutamente no, però complici le feste natalizie e due viaggetti che mi hanno portato da Napoli a Stoccarda, ho avuto davvero poco tempo prima di Natale e fino ad oggi per pubblicare qualche ricetta a tema. Fortuna però che c’è l’Epifania e così ho pensato di realizzare una buonissima calza biscotto al cioccolato decorata con le caramelle gommose! Preparare questo dolce è davvero semplice e a casa mia hanno apprezzato tutti, è stato davvero divertente spezzettare la calza e vedere quale caramella si riusciva a conquistare. Come sempre vi lascio gli ingredienti (la base di frolla è quella di Miriam Bonizzi che avevo già usato per la preparazione del calendario dell’Avvento di biscotti e in questo caso ho aggiunto anche il cacao) e il procedimento…fate ancora in tempo a prepararla prima di lunedì!

Ingredienti per la calza biscotto:

  • 300 g di farina 00,
  • 150 g di burro,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 1 uovo,
  • 25 g di cacao amaro in polvere,
  • 100 g di cioccolato fondente,
  • caramelle gommose q.b.,
  • codette colorate q.b.

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto di pasta frolla: tagliate il burro freddo da frigorifero a tocchetti e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, lo zucchero a velo, l’uovo e impastate fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello compatto.

Avvolgete l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Intanto potete disegnare la sagoma di una calza della befana che poi andrete a ritagliare con le forbici. Riprendete la frolla, stendetela con il matterello su di un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di un paio di circa 5 mm.

Appoggiatevi sopra il modello di carta e ritagliate la frolla in eccesso per realizzare il vostro biscotto a forma di calza. Adagiate la frolla su di una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, togliete il biscotto dal forno e fatelo raffreddare.

Ora sciogliete la cioccolata fondente a bagnomaria, stendetelo con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola direttamente sul biscotto di frolla ormai freddo e decorate a piacere la superficie. Aspettate che il cioccolato fuso si solidifichi prima di servire il vostro dolcetto!

Sul blog trovate anche la ricetta dei biscotti di vetro natalizi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.