Cooking Time!
Penne finocchio e pepe
Primi piatti

Penne finocchio e pepe al salmone: una nuova ricetta con Pasta Maker!

Le penne finocchio e pepe condite con salmone fresco saltato in padella sono un primo piatto di pasta che ho preparato grazie alla Pasta Maker.

E’ da tantissimo che ho questa ricetta salvata tra le “bozze” qui sul blog. Le penne finocchio e pepe al salmone, infatti, sono uno dei primi piatti che ho preparato con l’aiuto della macchina per la pasta della Philips. Il progetto Pastaround infatti aveva coinvolto Philips e Cookaround, la piattaforma su cui avevo il blog. Nel frattempo un po’ di cose sono cambiate, ma io continuo a preparare e a scrivere ricette di ogni tipo. Questa ricetta mi ha incuriosito principalmente per il fatto che la pasta ha il finocchio grattugiato come ingrediente per l’impasto base e quindi non potevo non provarla!

Ingredienti per la ricetta delle penne fatte in casa con pasta maker (per 2-3 persone)

Per la pasta

  • 250 g di farina bianca
  • 1/4 di cucchiaio di finocchio grattugiato
  • 1/4 di cucchiaino di pepe nero
  • 95 di liquido (1 uovo + acqua)

Per il condimento

  • 1 bel trancio di salmone
  • un filo d’olio di oliva

DIFFICOLTA’: 1 

TEMPO DI COTTURA: 20′ 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Penne finocchio e pepe

Preparazione delle penne al salmone

  1. Versate la farina all’interno della ciotola della pasta maker. Aggiungete il finocchio grattugiato e il pepe nero. Chiudete con il coperchio e azionate il programma 1 e premete “Start”. Lasciate lavorare fino a che la pasta non inizierà ad uscire. Tagliate in base al formato desiderato. Adagiate man mano la pasta su di un piano di lavoro infarinato.
  2. Terminata la preparazione della pasta passate al condimento a base di salmone: prendete il trancio di salmone, eliminate le eventuali lische se presenti poi passatelo velocemente sotto acqua fredda corrente. Tamponate il trancio di salmone con un foglio di carta da cucina, togliete la pelle e tagliate il pesce a pezzettini.
  3. Versate un filo d’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e aspettate che l’olio si scaldi. Aggiungete il salmone e fate rosolare giusto il tempo necessario che il salmone assuma il classico colore rosa chiaro. Intanto cuocete anche i maccheroni in abbondante acqua salata.
  4. Scolate la pasta, saltatela velocemente in padella con il condimento e servite subito!

Sul blog trovate anche la ricetta della pasta con il pesto di radicchio.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.