Cooking Time!
Coniglietti di pane
Ricette base Ricette pasquali

Coniglietti di Pasqua di pane: soffici e buonissimi!

Come preparare dei fragranti e morbidissimi coniglietti di pane, un’idea per le vostre ricette di Pasqua che potete preparare anche con i bambini.

Era da qualche giorno che volevo preparare una ricetta ad hoc per questi giorni che ci separano dalla Pasqua, complice qualche foto vista in qua e in là, non ho saputo resistere e mi sono cimentata nella preparazione dei coniglietti di pane. Coniglietti sì, che non sono altro che dei morbidi panini preparati con un impasto base di semola e farina. Da oggi i bambini sono a casa da scuola, un’ottima idea per coinvolgerli e mettere le mani in pasta.

Ingredienti dei coniglietti di pane per pasqua

  • 1 uovo
  • 100 g di semola di grano duro
  • 150 g di farina 0
  • 5 g di sale fino
  • 50 g di burro
  • semi di sesamo neri q.b.
  • 30 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito disidratato

Preparazione: come fare i coniglietti di pane

Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, trasferite il liquido in una ciotola e aggiungete la farina e la semola. Iniziate ad impastare e unite nell’ordine l’uovo sbattuto, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti.

Coprite con un canovaccio pulito o con la pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo trasferite l’impasto su di un tagliere infarinato, lavorate per qualche istante con le mani e formate un cordoncino che andrete a dividere in panetti delle stesse dimensioni. Io ne ho ottenuti sette.

Formate delle palline e adagiatele su di una teglia sulla quale avrete posizionato un foglio di carta da forno. Aiutandovi con le forbici tagliate delle puntine dell’impasto che formeranno le orecchie dei vostri coniglietti. Fate lievitare all’interno del forno spento ma con luce accesa per un’ora.

Ora spennellate le pagnottine con l’olio di semi posizionate i semi di sesamo neri per formare gli occhi o con la punta di uno stecchino formate la bocca. Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere per 15 minuti. Ultimata la cottura trasferite i panini su di una gratella e fateli raffreddare prima di servirli con salumi o formaggi.

State già pensando a come smaltire colomba e uova di cioccolato? Niente panico, provate i tartufini di colomba.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.