Cooking Time!
EM_Ciambelline_finger_food
Finger Food

Ciambelline di frittata e stridoli: un’idea sfiziosa per i vostri antipasti!

Le ciambelline finger food sono un’idea semplice e veloce per un antipasto o per un aperitivo tra amici, perfette da preparare anche all’ultimo minuto!

Aperitivo fa rima con…ciambelline finger food! Ho pensato di preparare queste deliziose frittatine a forma di ciambella qualche giorno fa, dopo aver raccolto un po’ di stridoli in giardino dai miei nonni. Gli stridoli sono delle erbe spontanee con foglie tenere e dal sapore dolce che ricorda quello degli spinaci o dei piselli appena raccolti. Oltre alle foglie la pianta è caratterizzata da fiori a forma di palloncino. Ricordo che da piccola con gli altri bambini li facevamo sempre scoppiare tra le mani, da qui deriva il nome di “schioppettini”. Qui da me in Romagna vengono prevalentemente utilizzati per preparare frittate, condimenti per la pasta o insalate. Non mi dilungo troppo…e vi lascio subito alla ricetta!

Ingredienti per la ricetta delle ciambelline finger food (per 4 persone)

  • 2 uova
  • un filo di olio di oliva
  • un bel mazzetto di stridoli
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • noce moscata q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • un fiocchetto di burro

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

EM_Ciambelline_salate

Preparazione delle ciambelline salate

Come prima cosa pulite gli stridoli: prelevate tutte le foglioline, sciacquatele bene sotto acqua fredda corrente poi asciugatele tamponandole con carta da cucina. Versate il burro in una padellina, mettete sul fuoco e fate fondere. Aggiungete gli stridoli e lasciate cuocere a fiamma bassa giusto il tempo necessario perché si ammorbidiscano. Sentirete subito sprigiornarsi nell’aria un profumino di erbette simili al profumo degli spinaci. Terminata la cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato e le spezie. Aggiungete gli stridoli, mescolate bene e a questo punto prendete gli stampini per ciambelline. Ungeteli leggermente con un po’ di olio di oliva e riempite con il composto di uova. Infornate in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire le ciambelline prima di toglierle dallo stampo.

Cos’altro potete trovare nel mio blog? Rotolo di frittata farcito!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.