Cooking Time!
Bocconcini di mozzarella
Antipasti Finger Food

Bocconcini di mozzarella con alici piccanti: un buonissimo finger food!

Buonissimi e sfiziosi bocconcini di mozzarella arricchiti con pesto e alici in salsa piccante, una ricetta facile e veloce per un aperitivo estivo!

Amici in arrivo all’improvviso e volete stupirli con un aperitivo sfizioso da accompagnare ad un buon calice di vino? Nessun problema, la ricetta dei bocconcini di mozzarella al pesto è decisamente quel che fa per voi. Preparare le mozzarelline al pesto, infatti, è semplicissimo e di seguito ve le propongo in due differenti versioni entrambe semplicissime.

L’elemento in comune tra le due preparazioni sono le alici in salsa piccante di Rizzoli Emanuelli, un prodotto che ho avuto il piacere di assaggiare in occasione della mia visita a Parma in occasione di Cibus. Le alici in salsa piccante sono un vero e proprio vanto dell’azienda, una specialità dal gusto unico e adatta per moltissime preparazioni. Per non coprire troppo i sapori io ho utilizzato le alici per arricchire i bocconcini e ho utilizzato parte della colatura per insaporire il pesto. Cosa ne dite?

Ingredienti per la ricetta dei bocconcini di mozzarella (per 4-6 persone)

  • mozzarelline q.b.
  • una confezione di alici in salsa piccante di Rizzoli Emanuelli
  • un cucchiai di pesto
  • pane in cassetta q.b.
Bocconcini di mozzarella

Bocconcini di mozzarella

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI COTTURA: 0′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Preparazione dei bocconcini di mozzarella

Per la preparazione delle mozzarelline iniziate separando i filetti di alici dalla loro salsa piccante. Aggiungete un cucchiaino di salsa piccante al pesto e condite metà delle mozzarelline con la salsa così ottenuta. Tenete momentaneamente da parte e passate alla preparazione delle tartine.

Tagliate il pane in cassetta a quadratini, spalmate sul pane un po’ di pesto, adagiatevi sopra ogni quadratino una mozzarellina, terminate con le alici e fissate con uno stecchino.

Servite immediatamente con buon calice di vino!

Ecco un’altra ricetta perfetta per l’estate: mozzarella di bufala ripiena!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.