Cooking Time!
Primi piatti

Pasta ai fichi d’India, parmigiano e pinoli

Pasta ai fichi d’Indica con grana e pinoli, la ricetta per preparare un primo piatto semplice e molto particolare.

La pasta ai fichi d’India è un primo piatto molto particolare e che ho provato per utilizzare i fichi d’India in modo diverso dal solito. Devo ammettere che non amo particolarmente questo frutto, ho provato il liquore e il gelato, ma non mi avevano mai soddisfatto al 100%. Questo primo piatto invece mi è piaciuto moltissimo per cui adesso quando ho dei fichi freschi da utilizzare la preparerò di sicuro. L’unica pecca sono le spine dei fichi, fate attenzione a non pungervi quando li sbucciate!

Ingredienti per preparare la pasta ai fichi d’India, parmigiano e pinoli (per 3 persone)

  • 360 gr di pasta lunga tipo bavette o spaghetti
  • 3 fichi d’India
  • 1 cipolla rossa piccola
  • grana reggiano grattugiato q.b.
  • 2 o 3 cucchiai di pinoli
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero da macinare q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione della pasta ai fichi d’India

Per prima cosa sbucciate i fichi d’India facendo attenzione non pungervi con gli spini presenti. Tagliate la polpa dei fichi d’India a tocchetti poi prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, fate rosolare al cipolla facendo però attenzione a non bruciarla. Per facilitarvi in questa operazione potete aggiungere un goccio d’acqua in modo da ammorbidire la cipolla. Quando la cipolla sarà ben dorata unite anche la polpa dei fichi, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa.

Mettete su una pentola d’acqua, portate a bollore, salate l’acqua e buttate la pasta, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione poi ricontrollate il sugo. Prelevate tutto il condimento e passatelo con il passa verdure in modo da separare la polpa dai semi. Versate il composto così ottenuto in padella e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.

Terminata la cottura della pasta scolatela e ripassatela velocemente in padella con il condimento, completate aggiungendo i pinoli tostati, il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe a piacere. Impiattate e buon appetito!

In alternativa potete provare il liquore ai fichi d’India.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.