Cooking Time!
Ricette internazionali Senza categoria

California roll con surimi

California roll con surimi, ricetta perfetta per l’ultimo venerdì di gennaio. Ogni tanto a me prende voglia di “giappo” ma non sempre si può andare al ristorante! Ecco allora una valida alternativa che non richiede di abbattere il pesce o altre operazioni troppo complicate. Bisogna solo aver pazienza nell’arrotolare il riso.

Se anche voi volete cimentarvi in questa preparazione vi consiglio questo fantastico set!

[amazon_link asins=’B00PGLW22W’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d6fe9d4-e47c-11e6-a24c-5d41a5a15a20′]

Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon cliccando sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->

Ingredienti per preparare i california roll con surimi

(per due persone):

  • un foglio di alga nori
  • bastoncini di surimi q.b.
  • 150 grammi di riso per sushi
  • due cucchiai di aceto di riso
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • carote q.b.
  • semi di sesamo o di papavero

Procedimento:

Per preparare i california roll con surimi iniziate stendendo un foglio di pellicola trasparente per alimenti sulla stuoietta per il sushi. Prendete il foglio di alga nori e stendetelo con la parte lucida rivolta verso il basso poi passate alla preparazione del riso. Sciacquate bene il riso per sushi sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare l’amido. Quando l’acqua risulterà limpida trasferite il riso in una pentola e coprite con l’acqua a filo. Chiudete con il coperchio, ponete sul fuoco e fate cuocere per dieci minuti dal momento dell’ebollizione. Trascorsi i dieci minuti spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. A questo punto trasferite il riso in una ciotola di legno o di ceramica e condite con salsa di soia e aceto di riso. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno in modo da far raffreddare il riso. Quando il riso sarà ben freddo bagnatevi le mani, prendete una manciata di riso e stendetelo sull’alga cercando di coprire l’intera superficie. Capovolgete l’alga in modo da avere la parte lucida verso di voi e al centro posizionate i bastoncini di surimi e carota. Iniziate ad arrotolare dall’alto verso il basso senza schiacciare gli ingredienti. Compattate bene poi con l’aiuto di un coltello affilato ricavate i vostri “rotolini”. Per facilitare questa operazione vi consiglio di bagnare la lama del coltello. I california roll con surimi sono pronti per essere serviti!

Buon appetito!

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare i california roll con surimi vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘ mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.