Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Marmellata di cocomera o cocomero bianco

marmellata-di-cocomera-o-cocomero-biancoOggi vi lascio la ricetta per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco. Potete aromatizzare questa particolare marmellata anche con della cannella o dello zenzero in polvere. La difficoltà maggiore sta nello tagliare tutta la polpa necessaria e nella lunga cottura dovuta al fatto che il cocomero rilascia moltissima acqua. Vi lascio anche questa idea: per Natale io regalo sempre marmellate o liquori preparati in casa e se anche voi pensate di optare per questo tipo di regali potete provare questa marmellata. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a chi passa di qua!

Ingredienti per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco

  • 1 kg di cocomera
  • 250 grammi di zucchero
  • scorza di un limone bio

Procedimento:

Per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco iniziate tagliando il cocomero a fette. Proseguite eliminando la buccia esterna poi eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti di circa un cm. Ponete la polpa ridotta a cubetti in una pentola capiente, unite lo zucchero e lasciate riposare per una notte. Dopo una notte ponete la pentola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone lavata e grattugiata. Fate cuocere a fuoco basso la marmellata fino a quando non avrà assunto un bel color nocciola (circa 7 ore). Trasferite la marmellata in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e lasciate raffreddare. I vostri vasetti di marmellata di cocomera o cocomero bianco sono pronti per essere conservati in dispensa.

marmellata-cocomera

marmellata-di-cocomera-o-cocomero-bianco

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare la marmellata di cocomera vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.