Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt

Strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bel-e-cotLa Fira ormai giunge al termine ma non poteva mancare una ricetta ad hoc: strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt, una ricetta che ho pensato per utilizzare il Bël-e-cöt, salume tipico che viene preparato appositamente in questi giorni di festa.

Fira di Sett Dulur 2016

Questo salume è un insaccato definito dall’Accademia italiana della cucina come il parente nobile del cotechino e deve il suo nome al fatto che le famiglie nobili della zona e i turisti lo acquistassero già cotto. Non a tutti piace e io ho pensato di rielaborarlo in una ricetta gustosa ma allo stesso tempo delicata. Oggi a Russi, piccolo comune della provincia di Ravenna, va in scena l’ultimo atto della festa che ogni anno porta in paese moltissime persone, ecco la mia ricetta per questa edizione 2016!

Ingredienti per preparare gli strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt

(per 4 persone):

Per l’impasto degli strozzapreti:

  • 400 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 150 ml di acqua
  • sale q.b.

Per il condimento:

  • 1 zucchina scura
  • 150 grammi di Bel-e-cot
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 3 cucchiai di panna da cucina

Procedimento:

Per preparare gli strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt iniziate dalla preparazione più lunga cioè quella del Bël-e-cöt: forate l’insaccato con uno spillone in modo da favorire la fuoriuscita di grasso. Immergete in abbondante acqua fredda e fate cuocere almeno per 3,5/4 ore dall’ebollizione. Una volta cotto spegnete il fuoco, private del budello e tagliate a fette. A questo punto passate alla preparazione dell’impasto per gli strozzapreti: ponete la farina e il sale in una ciotola capiente, unite poi l’uovo e l’acqua e iniziate ad impastare con le mani in modo da raccogliere tutta la farina. Trasferite il tutto su di un tagliere o di una spianatoia e continuate a lavorarlo per una decina di minuti in modo da renderlo piuttosto elastico. Formate una palla di impasto, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per una ventina di minuti.

Proseguiamo…

A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo bene con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 mm. Tagliate delle strisce di impasto dalla larghezza di 2 cm circa e fate passare tra i palmi delle mani arrotolando la striscia su se stessa e staccando delle piccole porzioni. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione. Trasferite gli strozzapreti così ottenuti su di un vassoio di carta leggermente infarinato.

Passiamo al condimento…

Ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio e il rosmarino. Aggiungete la zucchina grattugiata e lasciate cuocere per qualche minuto. Prendete il Bël-e-cöt preparato in precedenza e riducete la quantità necessaria allo stato di macinatura. Unite il Bël-e-cöt “rimacinato” alla zucchina, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante. Unite la panna, fate cuocere per altri due minuti circa poi spegnete il fuoco. Nel frattempo fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata. Scolate gli strozzapreti, conservando un mestolo di acqua di cottura, e trasferiteli immediatamente nella padella con il condimento. Accendete nuovamente il fuoco, iniziate a mescolare e per amalgamare gli strozzapreti al condimento aggiungete un po’ di acqua di cottura. Servite gli strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt immediatamente, buon appetito!

Strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bel-e-cot

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare gli strozzapreti romagnoli al ragù bianco di Bël-e-cöt vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.