Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Zucchine ripiene con gamberi (ricetta estiva)

Zucchine ripiene con gamberiLe zucchine ripiene con gamberi sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Queste zucchine ripiene sono perfette per l’estate poiché vanno servite fredde e non richiedono difficili passaggi di preparazione. Il ripieno è a base di gamberi o mazzancolle, maionese e ketchup. Vi lascio subito alla ricetta!

Ingredienti per preparare le zucchine ripiene con gamberi

(per quattro persone):

  • 4 zucchine tonde
  • 200 grammi di code di mazzancolle sgusciate
  • una tazza di maionese
  • un cucchiaio di ketchup
  • scorza di limone q.b.
  • basilico fresco o timo limonato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le zucchine ripiene con gamberi iniziate lavando accuratamente le zucchine poi tagliatele a metà e lessatele in abbondante acqua salata per 7-8 minuti dalla ripresa dell’ebollizione. Scolate le zucchine e lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete le mazzancolle già sgusciate eliminate il filamento nero e lessate per qualche minuto anche le mazzancolle. Evitate un cottura prolungate che le renderebbe gommose. Scolate le mazzancolle e lasciate raffreddare. Riprendete le zucchine ormai fredde ed eliminate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino. Prendete ora le mazzancolle e tagliale a cubetti avendo cura però di conservarne alcune per la decorazione finale. Trasferite le mazzancolle in una ciotola capiente o in un piatto e aggiungete maionese e ketchup. Mescolate bene poi farcite le zucchine con il ripieno così ottenuto. Terminate con una spolverata di scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico o timo limonato e una coda di mazzoncolla tenuta da parte. Le zucchine ripiene con gamberi sono pronte per essere servite.

Buon appetito!

Zucchine ripiene con gamberi

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare le zucchine ripiene con gamberi vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.