Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Verdure estive saporite con Easy ‘nduja

Verdure estive saporiteLe verdure estive saporite sono una ricetta perfetta per utilizzare le verdure di stagione come zucchine, pomodori, peperoni o melanzane. Preparo spesso le verdure estive in questo modo poiché sono un contorno perfetto e possono essere servite anche fredde. In questo caso ho però deciso di insaporire le verdure con la ‘nduja grazie alle pratiche bustine monodose di Easy ‘nduja che ho già avuto modo di provare anche in altre ricettebustine Easy 'Nduja

Devo dire che le verdure estive in questo caso sono risultate molto gustose e saporite, perfette anche per condire bruschette o crostini di pane. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per preparare le verdure estive saporite

(per quattro persone):

due zucchine scure

due peperoni

tre o quattro pomodori maturi

una cipolla bianca

400 grammi di passata di pomodoro

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

una bustina di Easy ‘nduja

Procedimento:

Per preparare le verdure estive iniziate lavando accuratamente tutta la verdure che andrete ad utilizzare per questa ricetta. Sbucciate la cipolla bianca, sciacquatela sotto acqua corrente fredda poi affettatela sottilmente. Prendete una pentola capiente aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e ponete sul fuoco. Scaldate l’olio poi aggiungete la cipolla. Fate rosolare la cipolla a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto (per non far bruciare la cipolla potete sfumare ogni tanto con un po’ di acqua o di vino bianco). Nel frattempo mondate le zucchine e tagliatele a cubetti. Fate la stessa cosa con i pomodori (se preferite non aggiungerli crudi potete sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente poi eliminate la buccia e i semi). Tagliate i peperoni a metà, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate prima a striscioline e poi a cubetti.

Ponete i peperoni nella pentola con la cipolla ben dorata, mescolate bene e fate cuocere per 15 minuti circa poi aggiungete le zucchine e i pomodori. Coprite con il coperchio lasciando un leggero sfiato per il vapore e ricordatevi di mescolare ogni tanto, proseguite la cottura per altri 15 minuti. Trascorso questo tempo di cottura aggiungete anche la passata di pomodoro e proseguite la cottura per 15-20 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete una bustina di Easy ‘nduja. Mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!

Verdure estive saporite

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare le verdure estive saporite vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog! Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.