Cooking Time!
Bevande & Co. Senza categoria

Nocino, liquore fatto in casa

Nocino Il nocino è un liquore a base di noci particolarmente diffuso e preparato con noci fresche raccolte nel giorno di San Giovanni (24 giugno). Tradizionalmente, infatti, se preparato il 24 giugno si usano 24 noci e 24 chicchi di caffè. C’è anche chi lo prepara il 29 giugno variando le proporzioni di noci e chicchi da 24 a 29. Questo è il nocino che ho preparato l’anno scorso e che alcuni dei miei amici hanno ricevuto come regalo di Natale. Questo liquore, infatti, è perfetto per essere gustato durante l’inverno.

Ingredienti per preparare il nocino

(per due litri di nocino):

  • 24 noci verdi
  • 24 chicchi di caffè
  • un litro di alcol 90°
  • 4 chiodi di garofano
  • scorza di limone q.b.
  • 500 ml di acqua
  • 400 grammi di zucchero

Procedimento:

Per preparare il nocino iniziate tagliando a metà le noci verdi poi trasferitele in un capiente vaso di vetro. Aggiungete i chicchi di caffé, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Ricoprite con l’alcol, chiudete bene il vaso di vetro e ponetelo in un luogo soleggiato per 40 giorni. Ricordate di agitare una volta al giorno in modo che tutti gli aromi possano fuoriuscire. Trascorsi i 40 giorni di riposo preparare lo sciroppo: sciogliete lo zucchero nell’acqua calda poi lasciate raffreddare. Filtrare l’alcol dai residui di chicchi di caffè, chiodi di garofano, scorza di limone e aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero freddo. Imbottigliate il liquore così ottenuto in bottiglie scure e lasciate riposare il nocino fino a Natale.

Nocino

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il nocino vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.