Cooking Time!
Contest Senza categoria Torte salate

Strudel di patate all’erba amara

Strudel di patate all'erba amaraLo strudel di patate all’erba amara è un rustico sfizioso  e molto particolare, grazie all’uso dell’erba amara. Ho preparato questa ricetta per utilizzare in modo particolare l’erba amara, conosciuta anche con il nome di erba di San Pietro. Se non trovate l’erba amara potete provare a sostituirla con degli spinacini o con la borragine e cucinare nella stessa modalità indicata di seguito. Con questa ricetta partecipo al contest indetto dalla Pro Loco di Castel Goffredo. contest_erba_amarasito-257x300 Con l’erba amara ho preparato anche gli gnocchi, qui trovate la ricetta.

Ingredienti per preparare lo strudel di patate all’erba amara

(per 6 persone):

  • 500 grammi di patate
  • un mazzetto di erba amara
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 filetti di acciuga
  • un uovo
  • latte q.b.
  • 1/2 cipolla dorata
  • tre cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • due pizzichi di sale

Procedimento:

Per preparare lo strudel di patate all’erba amara iniziate lessando le patate con la buccia in abbondante acqua per 40 minuti circa. Nel frattempo lavate l’erba amara e sminuzzatela al coltello. Affettate sottilmente la cipolla e rosolatela in padella con due cucchiai di olio extravergine. Aggiungete i due filetti di acciuga e fateli sciogliere. Dopo 7-8 minuti aggiungete l’erba amara sminuzzata e lasciate insaporire. Nel frattempo pelate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Versate anche le patate in padella, cuocete per 5 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete due pizzichi di sale, le olive nere tagliate a rondelle, il sale, l’uovo e il Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo. Srotolate la pasta sfoglia, farcite con il ripieno e chiudete in modo da formare uno strudel. Spennellate con dell’uovo sbattuto con un po’ di latte. Incidete la superficie con dei tagli obliqui e infornate a 190° per circa 20′. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire prima di tagliare a fette. Lo strudel di patate all’erba amara è pronto per essere servito.

Buon appetito!

Strudel di patate all'erba amara

Difficoltà: facile

Con questa ricetta partecipo al primo contest “cucinando con l’erba amara”, organizzata in occasione della festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo.

CARTOLINA-TORTELLO-20-300x208

Se la ricetta dello strudel di patate all’erba amara vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.