Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini

Spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini Gli spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini sono un primo piatto molto semplice da preparare, perfetti anche per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. In questo primo piatto il sapore del guanciale ben si accompagna a quello più delicato delle zucchine. I pomodorini, invece, vengono cotti direttamente con le zucchine, ma in alternativa potete provare anche i pomodorini confit. Vi lascio alla ricetta, buona preparazione!!

Ingredienti per preparare gli spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini

(per quattro persone):

  • 360 grammi di spaghetti
  • due zucchine
  • pomodorini ciliegino q.b.
  • 100 grammi di guanciale
  • un cucchiaio di strutto
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo  o pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini iniziate dalla preparazione del condimento a base di guanciale, zucchine e pomodorini. Ponete una padella antiaderente sul fuoco con lo strutto e far sciogliere  a fuoco dolce. Quando lo strutto sarà ben sciolto aggiungere anche il guanciale tagliato a cubetti o a listarelle. Fate rosolare per cinque minuti poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a spicchi. Proseguire la cottura fino a quando le zucchine non saranno ben cotte e nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolate gli spaghetti e ripassateli in padella con il condimento per due minuti. Terminate aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Servite gli spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini immediatamente e se di vostro gradimento aggiungete un pizzico di pepe nero o del prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Spaghetti guanciale, zucchine e pomodorini

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.