Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Orecchiette rucola e salmone

Orecchiette rucola e salmoneOggi vi lascio la ricetta per preparare le orecchiette rucola e salmone, ricetta che ho preparato utilizzando le orecchiette del Pastificio Abatianni. Dopo essere stata un po’ indecisa sulla ricetta da preparare finché non ho deciso di sfruttare il salmone fresco e un leggero pesto alla rucola preparato qualche giorno fa.

Ingredienti per preparare le orecchiette rucola e salmone

(per 5 persone):

  • 500 grammi di orecchiette del Pastificio Abatianni
  • un trancio di salmone fresco
  • 1/2 cipolla bianca
  • vino bianco secco q.b.
  • ricotta q.b.
  • un mazzetto di rucola
  • sale fino q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Per preparare le orecchiette rucola e salmone iniziate dalla preparazione del salmone: pulite il trancio di salmone fresco eliminando la lisca centrale e la pelle, poi tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Successivamente prendete una cipolla bianca, tagliatene una metà e affettatela sottilmente. Ponete un’ampia padella sul fuoco con un filo d’olio e fate rosolare la cipolla affettata. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete il salmone fresco tagliato  a cubetti. Fate rosolare a fuoco dolce poi sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e fate cuocere per 2-3 minuti poi spegnete il fuoco e conservate al caldo. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata.

Collage

Preparate la salsa alla rucola frullando la ricotta con la rucola aiutandovi con un mixer ad immersione. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura delle orecchiette. Quando le orecchiette saranno ben cotte scolatele e riprendete il salmone cotto in precedenza. Conservare qualche cubetto di salmone da parte poi ponete le orecchiette nella padella con il salmone, mescolate bene e aggiungete anche la salsa alla rucola. Servite immediatamente le orecchiette con rucola e salmone, terminate con i cubetti di salmone tenuti da parte, una macinata di pepe e un filo d’olio.

Buon appetito!

Orecchiette rucola e salmone

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.