Cooking Time!
Finger Food Ricette pasquali Senza categoria

Mini torta pasqualina

Mini torta pasqualinaLa mini torta pasqualina è una variante finger food della classica torta pasqualina, tipica della tradizione ligure. Alcuni giorni fa stavo pensando a qualche ricettina a tema pasquale da proporvi ed ecco l’idea! Per farcire queste mini tortine ho utilizzato gli spinaci sbollentanti ed amalgamati con la ricotta, in alternativa vanno benissimo anche i carciofi. Queste tortine sono perfette come antipasto o per il classico pic nic di pasquetta. E’ molto importante la scelta della uova: provate le uova di quaglie o delle uova di gallina fresche e di piccole dimensioni. Vi  lascio alla ricetta e…alla prossima settimana con nuove ricette!!

Ingredienti per preparare la mini torta pasqualina

(per 6 mini torte):

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 6 uova di quaglia o 6 uova di gallina di piccole dimensioni
  • 50 grammi di formaggio morbido tipo ricotta
  • 75 grammi di spinaci bolliti
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • un tuorlo o un albume per spennellare

Procedimento:

Per preparare la mini torta pasqualina iniziate dalla cottura degli spinaci. Sbollentateli in acqua bollente leggermente salata poi scolateli e strizzateli per bene. Dopo aver strizzato bene gli spinaci poneteli in un piatto o in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta e il parmigiano reggiano, mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di due formine rotonde ricavate 12 dischetti (6 più grandi e 6 leggermente più piccoli). Foderate gli stampini per muffin con i dischetti più grandi e farcite con un cucchiaio di impasto. Rompete l’uovo all’interno molto delicatamente, facendo attenzione a non rompere il guscio d’uovo e a non far strabordare l’albume. Coprite con il dischetto più piccolo e sigillate bene i bordi. Proseguite in questo modo per realizzare le restanti tortine. Spennellate la superficie con tuorlo o albume e infornate le mini tortine in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Ecco una mini torta pasqualina a metà!

Mini torta pasqualina

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    ropa55
    at

    Invitante questa versione finger della Pasqualina

    • Reply
      elisaincucina
      at

      😉

  • Reply
    Claudia Pesci
    at

    Brava Elisa, mi piace molto queste versione mini !

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.