Cooking Time!
Risotto funghi e speck
Risotti Senza categoria

Risotto funghi e speck in pentola a pressione

Risotto funghi e speckRisotto funghi e speck in pentola a pressione. Questa ricetta è molto semplice da preparare. Da qualche tempo a questa parte, infatti, ho iniziaro ad usare la pentola a pressione per diverse preparazioni. Preparare il risotto con la pentola a pressione è molto semplice, basta rispettare i giusti tempi di cottura.

Ingredienti (per 4 persone):
  • due bicchieri di riso Arborio o Carnaroli
  • 15 grammi di funghi porcini secchi
  • quattro bicchieri di acqua
  • un dado
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • una noce di burro
  • 100 grammi di speck da tagliare
  • tre cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe nero q.b.
Procedimento:

Per preparare il risotto funghi e speck iniziate facendo ammollare i funghi secchi in una tazza d’acqua per una decina di minuti. Successivamente scolate i funghi dall’acqua, sciacquateli e strizzateli. Tritate i funghi a listarelle e fate rosolare nella pentola a pressione lo speck tagliato a striscioline. Aggiungete il riso, mescolate e fate tostare per bene. Unite l’acqua e il dado, mescolate e chiudete la pentola con l’apposito coperchio. Alzate la fiamma e portate a pressione. Quando la pentola comincerà a fischiare o a sbuffare abbassate la fiamma a un livello medio-basso e fate cuocere per 6 minuti (la mia pentola a pressione prevede questo tempo di cottura, ad ogni modo la cottura deve oscillare tra i 4 e i 7 minuti altrimenti il riso risulterà scotto). Trascorsi i giusti minuti di cottura del risotto spegnete il fuoco ed eliminate tutta la pressione prima di aprire il coperchio (controllate il livello di cottura del riso, se vi sembra troppo al dente ponete nuovamente sul fuoco).

Collage

Aggiungete una noce di burro, il prezzemolo fresco tritato e il Parmigiano grattugiato. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare uno o due minuti prima di servire. Servite il risotto funghi e speck immediatamente e se di vostro gradimento aggiungete un po’ di pepe nero macinate.

Risotto funghi e speck

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.