Cooking Time!
Pane integrale alle noci
Pizze e focacce Senza categoria

Pane integrale alle noci

Pane integrale alle noci 2Pane integrale alle noci. Oggi vi lascio questa ricetta per preparare il pane fatto in casa. Da qualche tempo a questa parte ero veramente curiosa di cimentarmi in questa preparazione, anche se non ho proprio un buon rapporto con i lievitati salati. Qualche settimana fa però ho visto questa preparazione in un programma tv e mi sono cimentata anche io. Rispetto alla ricetta originale io ho apportato qualche leggera modifica. Il gusto di questo pane è molto rustico e durante la cottura in forno un buon profumo di pane si espanderà per la cucina. Potete sostituire le noci anche con altri ingredienti come olive o pomodori secchi, presto troverete anche queste versioni!! Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!!

Ingredienti:

  • 1 kg di farina integrale
  • 550 ml circa di acqua
  • 4 o 5 grammi di lievito di birra disidratato in bustina
  • 300 grammi circa di gherigli di noci

Procedimento:  

Per preparare il pane integrale alle noci iniziate ponendo la farina a fontana su di un tagliere. Al centro della fontana aggiungete l’acqua, impastate e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti aggiungete il lievito, impastate energicamente poi aggiungete le noci leggermente pestate e il sale.

Collage

Lasciate riposare il pane coperto con un canovaccio pulito per almeno 4 ore. Formate il filone, spolverate con un po’ di farina, coprite nuovamente con il canovaccio e lasciate lievitare per altre 2-3 ore. Come ultimo passaggio praticate delle incisioni poi accendete il forno al massimo e non appena raggiunta la temperatura abbassatela a 200°. Fate cuocere all’incirca per 50/60 minuti.

Collage2

Togliete il pane dal forno e lasciate intiepidire. Il pane integrale alle noci è pronto.

Pane integrale alle noci

Pane integrale alle noci 2

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.