Cooking Time!
Pane di Natale
Pizze e focacce Ricette natalizie Senza categoria

Pane di Natale

Pane di NatalePane di Natale, una preparazione simpatica e adatta a questi giorni di festa. Preciso subito che per questa ricetta mi sono ispirata a quella che ho trovato sul sito Giallo Zafferano. Io ho apportato qualche leggera modifica rispetto alla ricetta proposta e in particolare ho sostituito il colorante rosso con della semplice passata di pomodoro. Il risultato mi è sembrato molto carino e ho pensato di proporvelo proprio oggi per lasciarvi i miei auguri di buon Natale. Ci rivediamo la prossima settimana con nuove ricette!

Ingredienti:
  • 190 grammi di acqua
  • 750 grammi di farina 00
  • 7 grammi di lievito di birra disidratato
  • 120 grammi di latte
  • 15 grammi di sale fino
  • 60 grammi di olio extravergine di oliva
  • 90 grammi di burro ammorbidito
  • 6 grammi di zucchero
  • passata di pomodoro q.b.
  • due olive nere denocciolate
Procedimento:

Iniziate la preparazione del pane di Natale sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida. Nel frattempo sciogliete nel latte tiepido il sale e lo zucchero. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua con il lievito e poi l’acqua con il sale e lo zucchero. Iniziate ad impastare energicamente poi aggiungete l’olio a filo e da ultimo il burro ammorbidito a tocchetti. Continuate ad impastare fino ad ottenere un bel panetto. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in due parti (una un po’ più grande dell’altra che servirà per le decorazioni). Stendete la parte più grande dandogli la forma di un triangolo con gli angoli piuttosto arrotondati. Ponete la base di pasta su di una teglia ricoperta con carta da forno e spennellate con un po’ di acqua. Con un taglia pasta fate delle striscioline lungo la base del triangolo. Riprendete un quarte dell’impasto rimanente e stendetelo leggermente cercando di ottenere una forma rettangolare. Con il taglia pasta realizzate delle altre striscioline e attorcigliatele in modo da ottenere l’effetto della barba. Posizionate questa parte di impasto sopra le altre striscioline. Ora realizzate il naso e i baffi con un altra piccola parte di impasto e posizionatelo al centro del viso.

Collage

Successivamente ripiegate la punta in modo da creare il cappello natalizio e con una pallina di impasto realizzate il pon pon. Realizzate la base del cappello con una strisciolina di impasto. Posizionate due olive nere denocciolate al centro del viso in modo da realizzare gli occhi di babbo Natale e con qualche cucchiaio di passata di pomodoro colorate il cappello e il naso.

Collage2

Spennellate tutto il babbo Natale con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Il pane di Natale è pronto per essere servito!

Pane di Natale

Difficoltà: media

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    dulcis
    at

    bellissimo…un’idea davvero carina soprattutto da fare con i piccoli

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.