Cooking Time!
Liquore alle fragole
Bevande & Co. Senza categoria

Liquore alle fragole

Liquore alle fragoleIl liquore alle fragole è la ricetta di oggi. Dato che nell’orto avevamo molte fragole, ho pensato di utilizzarne una parte per preparare un buon liquore. Che dire del risultato? A me piace molto, dolce al punto giusto, il profumo delle fragole si sente molto, da provare anche sul gelato!! Se avete ancora delle fragole fresche vi consiglio di mettervi all’opera.

Ingredienti:
  • 500 g di fragole
  • 600 g di zucchero
  • 500 ml circa di alcol a 95°
  • 300 ml di acqua
Procedimento:

Lavate accuratamente le fragole passandole velocemente sotto acqua corrente, poi fatele asciugare stendendole su di un canovaccio. Eliminate il picciolo, taglietele a pezzetti e ponetele in un vaso capiente a chiusura ermetica. Aggiungete l’alcol fino a coprire le fragole, chiudete e fate riposare in un luogo fresco e buio per almeno 20 giorni.

foto (66) foto (67)

Trascorso questo periodo di tempo passate alla preparazione dello sciroppo: sciogliete lo zucchero in un pentola capiente con l’acqua, mescolando continuamente. Non appena lo zucchero sarà ben sciolto, spegnete e lasciate raffreddare. Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero all’alcol e alle fragole.

foto (65)

Mescolate, richiudete il barattolo e lasciate in infusione per altri 5-6 giorni. Trascorsi questi giorni di infusione, filtrate il liquore e trasferite nelle bottiglie. Servite il vostro liquore alle fragole ben freddo!

DSCF3942

DSCF3944

Liquore alle fragole

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.