Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Pecorino nel coccio con fichi, miele e noci

PecorinoIl pecorino nel coccio con fichi, miele e noci è la ricetta di oggi. Dopo aver preparato una ricetta simile con asiago e mele, dovevo assolutamente provarla anche con il pecorino e i fichi. Vi consiglio di utilizzare un pecorino non troppo stagionato, in modo da ottenere una consistenza bella morbida dopo la cottura al forno. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!!

Ingredienti:
  • 200 g di pecorino di pienza
  • 3 fichi caramellati
  • 2 noci
  • 2 cucchiaini di miele di acacia
Procedimento: 

Iniziate la preparazione tagliando il formaggio a fettine. Tagliate i fichi a fettine sottili e tritate grossolanamente le noci. A questo punto prendete una piccola ciotola di ceramica e procede a disporre gli ingredienti a strati. Prima di tutto fate un primo strato con il pecorino, poi aggiungete qualche fettina di fico. Coprite con un nuovo strato di formaggio e fichi. Proseguite in questo modo fino a riempire la ciotola. Ponete sulla superficie i gherigli di noce tritati e il miele.

foto (72)

Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 25 minuti o comunque fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Sfornate e servite immediatamente.

Pecorino

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.