Cooking Time!
Piatti unici Ricette vegane Senza categoria

Insalata di quinoa con verdure

quinoa con verdureL’insalata di quinoa con verdure è la ricetta di oggi. Conoscete la quinoa? Si tratta di un vegetale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, della pianta si consumano i frutti/semi che assomigliano molto al miglio. La quinoa, essendo priva di glutine, è adatta alla dieta per celiachia. Si presta per essere utilizzata nelle preparazioni di primi piatti e insalate fredde. Io vi lascio questa ricetta, adatta anche per un pranzo in ufficio, salutare e leggero. Variate le verdure seguendo le vostre preferenze e…buona preparazione!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 200 g di quinoa
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1 broccolo
  • olio
  • sale
  • pepe
Procedimento: 

Iniziate la preparazione dell’insalata di quinoa sciacquando accuratamente la quinoa sotto acqua corrente. In questo modo la quinoa perderà le tracce di saponina, una sostanza amara che si trova sul rivestimento esterno. In una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua, poi fate cuocere la quinoa per una quindicina di minuti oppure seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Quando la quinoa sarà cotta scolatela, passatela velocemente sotto l’acqua corrente e passate alla preparazione delle verdure di accompagnamento.

foto (56)

Lavate accuratamente il broccolo, tagliate le cime e cuocetele a vapore fino a che non saranno ben ammorbidite. Lavate la melanzana e il peperone tagliate a dadini.

foto (45) foto (46)

In una padella antiaderente ponete un filo d’olio, aggiungete le verdure e fate rosolare (durante la cottura potete aggiungere un pochino di acqua in modo che le verdure non si brucino). Aggiustate di sale e fate appassire le verdure per 10 minuti coprendole con il coperchio. Quando le verdure saranno cotte, riprendete la quinoa  che avete tenuto da parte e aggiungetela direttamente in padella.

foto (69) foto (70)

Mescolate bene gli ingredienti e fate saltare qualche istante in padella a fuoco dolce. Servite l’insalata di quinoa con verdure calda o fredda, secondo le vostre preferenze. Buon appetito!

DSCF2500

quinoa con verdure

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Lisa
    at

    bella ricetta grazie

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Sono contenta che ti sia piaciuta. Fammi sapere se la provi!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.