Cooking Time!
Pizze e focacce Senza categoria

Focaccia in padella al kamut

foto (19)La focaccia in padella al kamut è la ricetta di oggi. Visto che è un po’ di tempo che ho acquistato diverse tipologie di farine, l’altra sera ho pensato di preparare una focaccia per cena e ho provato ad utilizzare la farina di kamut. Questa farina prende il nome dal tipo di cereale utilizzato, appartenente alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro. Questa farina riduce i livelli di colesterolo e di glicemia, deriva da coltivazione biologica ed è molto nutriente. Essendo però un antenato del grano duro, il kamut non è adatto ai celiaci perché contiene glutine. Se vi interessa la ricetta di questa focaccia in padella, vi lascio subito alla ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):

Per il ripieno:

  • 1/2 mozzarella di bufala
  • 100 g di passata di pomodoro

Per la focaccia:

  • 300 g di farina di kamut
  • 170 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per pizze e torte salate
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Procedimento: 

Ponete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto in una ciotola capiente, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile (se necessario aggiungete un po’ di acqua e di olio). Divide l’impasto a metà e stendete con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere due dischi dallo spessore di circa 3-4 mm. Farcite il primo disco con la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti.

foto (12) foto (13)

Richiudete con l’altro disco e sigillate accuratamente i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

foto (14) foto (15)

Ora fate scaldare una padella (se ben antiaderente non è necessario aggiungere olio), ponete la focaccia a cuocere e chiudete con il coperchio. Dopo circa 8-10 minuti girate la focaccia, come se fosse una frittata, coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per altri 8-10 minuti.

foto (16) foto (17)

La focaccia in padella al kamut è pronta, buon appetito!

foto (18)

foto (19)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.