Cooking Time!
Antipasti Finger Food Senza categoria

Tartufini ai formaggi

DSCF24601I tartufini ai formaggi sono la ricetta di oggi. Questi tartufini sono ottimi come antipasto o finger food, sono molto semplici da preparare e si prestano per essere preparati anche in anticipo visto che possono essere conservati in frigorifero fino al momento del loro consumo. Vi consiglio inoltre di preparare il mix di formaggi il giorno primo, in modo che il composto sia più compatto e quindi la formazione dei tartufini più pratica. Io ho utilizzato semi di sesamo, prezzemolo e un mix di prezzemolo, pepe e peperoncino. Voi sbizzarritevi seguendo il vostro gusto, sono ottimi anche altri ingredienti come semi di papavero, erba cipollina o noci tritate, cosa ne dite? Vi lascio alla ricetta e buona giornata!!

Ingredienti (per 20-25 tartufini):
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di robiola
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di semi di sesamo
  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato
  • pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
Procedimento: 

Per la preparazione dei tartufini: grattugiate il parmigiano reggiano e ponetelo in una ciotola capiente con la ricotta e la robiola. Mescolate bene aiutandovi con una forchetta poi ponete la crema di formaggi in frigorifero per almeno un paio d’ore.

foto (37)

Trascorso il periodo di tempo necessario prelevate la crema di formaggi dal frigorifero e preparato tre piatti con semi di sesamo, prezzemolo e mix di prezzemolo, pepe e peperoncino. Formate, aiutandovi con le mani, delle palline di formaggio e passatele alternativamente nei piatti con gli ingredienti preparati.

foto (38)

Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Posizionate i vostri tartufini ai formaggi su di un piatto da portata e servite. L’effetto è garantito !!

DSCF24601

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.