Cooking Time!
Pizze e focacce Ricette pasquali Senza categoria

Pizza al formaggio con pomodori secchi

DSCF2435Oggi vi lascio con molto molto piacere la ricetta della pizza al formaggio con pomodori secchi! Diamo quindi il via alle nuove proposte per le ricette di Pasqua, visto che questa pizza è ideale per essere servita con salumi e formaggi. Questa ricetta è stata proposta da Claudia del cookablog “In cucina con Claudia”, in occasione del primo evento del gruppo “Cuciniamo insieme”. Con enorme curiosità mi sono buttata nella preparazione e già a vista d’occhio la soddisfazione per il risultato finale è stata notevole. Claudia ha proposto la sua ricetta e ci siamo poi tutte messe all’opera, alcune di noi quasi in contemporanea ;-)!! Rispetto alla ricetta originale io ho aggiunto una manciata di pomodori secchi e per necessità, visto che non trovato lo stampo apposito per il panettone, ne ho usato uno simile a quello per le ciambelle con il buco centrale. Inoltre, seguendo il consiglio di Manuela, altra cookablogger, ho preparato la biga la sera prima e così ho dimezzato la dose di lievito. Vi lascio alla ricetta originale, voi regolatevi in base al tempo che avete a disposizione e soprattutto non dimenticate di passare dal blog di Claudia per dare un’occhiata alla sua versione di questa pizza al formaggio!

Ingredienti: 

Per la biga:

  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto:

  • 350 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di oliva
  • 30 g di strutto
  • sale fino
  • pepe
  • 75 g di pecorino grattugiato
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 75 g di provolone dolce
  • una manciata di pomodori secchi
Procedimento: 

Iniziate la preparazione della biga, sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida  e in una terrina ponete farina e zucchero. Aggiungete l’acqua con il lievito, mescolate bene con una forchetta e poi lasciate lievitare, coprendolo bene, per almeno un’ora.

foto foto (1)

Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete alla biga un po’ alla volta la farina, un pizzico di pepe, le uova sempre una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto. Aggiungete ancora un pochino di sale e i formaggi grattugiati e il provolone tagliato a cubetti piccoli. Da ultimo aggiungete i pomodori secchi precedentemente ammollati in acqua una decina di minuti, poi sciacquati e tagliati a listarelle. A me non è servito ma se necessario aggiungete un po’ di farina per lavorare meglio l’impasto. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Arrotolate l’impasto su se stesso un paio di volte poi allungatelo e ponetelo nell’apposito stampo di cartone.

foto (4) foto (17)

Coprite bene con un canovaccio pulito e fate lievitare per almeno 2-3 ore in forno, a metà del tempo io ho aggiunto la luce in modo che il forno si scaldi un pochino.

foto (18)

Quando l’impasto arriverà a circa 1 cm dal bordo, fate scaldare il forno a 180° e raggiunta la temperatura infornate e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorsi i 45 minuti di cottura verificate la cottura facendo la prova dello stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

foto (19) foto (20)

La vostra pizza al formaggio e pomodori secchi è pronta per essere servita. Potete prepararla anche qualche giorno prima di Pasqua e conservarla in una busta di plastica.

DSCF2441

DSCF2435

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.