Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Involtini di radicchio e riso

foto (32)Gli involtini di radicchio e riso nascono un po’ per caso. Era avanzato un po’ di risotto alla birra e salsiccia ed ero alla ricerca di un’idea per cena, ecco quindi che mi passa per la testa l’idea di preparare degli involtini con il radicchio. Devo dire che questi involtini sono molto buoni e saporiti, sono quindi un ottimo modo per riutilizzare del riso avanzato ma possono essere preparati anche sul momento preparando il riso e arricchendolo con gli ingredienti che più vi piacciono. Vi lascio alla ricetta, buon inizio di settimana a chi passa di qua.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 8-9 foglie di radicchio rosso
  • 150 g circa di risotto
  • 80-90 g di formaggio tipo asiago o fontina
  • burro
  • parmigiano
Procedimento: 

Preparate il riso e tenetelo da parte. Eliminate le foglie più esterne del radicchio, prendete 8-9 foglie e lavatele accuratamente. Dividete le foglie di radicchio a metà e scottatele per un minuto scarso in acqua bollente leggermente salata. Scolatele, raffreddatele passandole sotto l’acqua corrente e asciugatele aiutandovi con un canovaccio pulito. Ora prendete un cucchiaino di risotto e ponetelo al centro di ogni foglia di radicchio.

foto (29) foto (30)

Aggiungete un cubetto di formaggio e arrotolate la foglia di radicchio sul ripieno. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

foto (43) foto (44)

Ponete gli involtini su di una teglia imburrata, cospargete con un po’ di parmigiano, qualche cubetto di formaggio e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 8-10 minuti o fino a quando la superficie degli involtini non sarà bella dorata.

foto (45) foto (31)

Sfornate e servite, i vostri involtini di radicchio e riso sono pronti. Buon appetito!

foto (32)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.