Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Chiacchiere di carnevale

DSCF2290Le chiacchiere di carnevale sono la ricetta per questa giornata! In occasione del martedì grasso, ultimo giorno di carnevale ho pensato di proporvi questa ricetta!! Mia mamma mi ha consigliato questa ricetta, dopo averla vista preparare al programma “La prova del cuoco”, credo!!! La particolarità sta nel fatto che viene aggiunto, durante la preparazione dell’impasto, del vino bianco all’occorrenza. Se volete prepararle anche voi vi lascio subito alla ricetta! Buon martedì grasso a tutti!!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 g di liquore
  • scorza di un limone grattugiato
  • vino bianco q.b.

Procedimento: 

Ponete tutti gli ingredienti su di un tagliere tranne il vino bianco. Iniziate ad impastare e all’occorrenza aggiungete il vino bianco. Impastate fino ad ottenere un panetto bello omogeneo.

foto (22) foto (23)

Coprite il panetto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo riprendete il panetto e dividetelo in porzioni omogenee. Appiattite con le mani una prima porzione poi stendetela con il mattarello o la nonna papera fino a raggiungere i 2 mm di spessore. Ricavate le vostre chiacchiere porzionando la sfoglia in rettangoli più o meno regolari. Incidete i rettangoli di pasta al centro formando due righe centrali.

foto (24) foto (25)

Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

foto (26)

Ponete l’olio in una padella, ponete sul fuoco e portate a temperatura. Immergete i rettangoli di impasto nell’olio bollente e fate cuocere rigirandoli di tanto in tanto fino a che non saranno ben dorati. Sollevate le vostre chiacchiere  aiutandovi con una schiumarola e fatele scolare su di un foglio di carta assorbente.

foto (27) foto (28)

Spolverate con un po’ di zucchero e servite. Le vostre chiacchiere di carnevale sono pronte!

DSCF2290

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.