Cooking Time!
Minestre e zuppe Piatti unici Primi piatti Senza categoria

Vellutata di patate e broccoli

DSCF1972La vellutata di patate è broccoli è la ricetta di oggi! Questo è una ricetta ideale per questi giorni grigi e freddi, cosa ne dite? E’ molto semplice da preparare, ottima sia per pranzo che per cena. Qua il tempo è grigio, invio qualche mail e torno ai miei libri. Un saluto e buon venerdì a tutti!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 350 g di broccoli
  • 500 g di patate
  • 1 cipolla
  • brodo q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio
Procedimento:

Prendete il broccolo, tagliate le cime e sciacquate accuratamente. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti poi prendete la cipolla, pelatela e affettatela sottilmente. A questo punto fate rosolare la cipolla con un filo d’olio in un pentola capiente, per evitare che si abbrustolisca potete anche sfumarla con un po’ di vino bianco o semplicemente acqua.

foto (72) foto (73)

Non appena la cipolla si sarà ben rosolata aggiungete il broccolo e le patate e fate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo, tanto quanto basta per coprire le verdure, poi fate cuocere fino a che le verdure non si saranno ben ammorbidite.

foto (74) foto (75)

A questo punto frullate tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione o minipimer. Riponete sul fuoco, aggiustate di sale e portate a bollore, fate cuocere per alcuni minuti e servite. Potete servire la vostra vellutata di patate e broccoli con crostini di pane tostato e una bella grattata di pepe.

foto (76) foto (77)

Buon appetito!!

DSCF1972

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.