Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Birramisù: tiramisù alla birra

DSCF20521Iniziamo la settimana con una vera bomba: il birramisù!! Si tratta di un tiramisù con la birra. Era da un po’ che ero tentata dal prepararlo e qualche giorno fa mi sono messa all’opera, avevo un po’ di birra in frigorifero e ne ho subito approfittato. Il risultato è stato veramente ottimo, a casa mia è piaciuto a tutti! Con queste dosi io ho ottenuto quattro belle coppette e una ciotolina di medie dimensioni. Proporrò questa ricetta per il tema del venerdì della pagina facebook di Cookaround, il tema è #ricetta furba…che ne dite?? Per ora è tutto, buon inizio di settimana!!

Ingredienti: 
  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di birra
  • 100 ml di caffè
  • 100ml di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 14 savoiardi all’incirca
  • cacao amaro in polvere
Procedimento: 

Iniziate la preparazione dalla crema al mascarpone e birra. Separate i tuorli dagli albumi (nel frattempo ponete gli albumi in frigorifero), poi in una planetaria iniziate a montare i tuorli con lo zucchero. Montate fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

foto (1) foto (39)

Aggiungete poi il mascarpone e la birra (50 ml) e continuate a mescolare per almeno 5 minuti.

foto (40) foto (41)

A questo punto passate a montare gli albumi freddi di frigorifero con un pizzico di sale. Montate gli albumi a neve ben ferma poi aggiungeteli alla crema di mascarpone e birra, mescolate dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare gli albumi.

foto (42) foto (43)

Fate riposare la crema in frigorifero e passate alla preparazione della bagna. Ponete in un pentolino la birra e scaldatela in modo da far evaporare l’alcol, poi aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete il caffè poi togliete dal fuoco.

foto (37) foto (38)

Lasciate raffreddare la bagna poi passate alla composizione delle coppette di birramisù. Bagnate i savoiardi nella bagna di caffè e birra e formate il primo strato. Coprite i savoiardi con un primo strato di crema e spolverizzate  con un po’ di cacao amaro. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

foto (44) foto (46)

Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Completate con una spolverata di cacao amaro e servite! Il vostro birramisù è pronto!!

DSCF20521

P.S. se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati passate dalla pagina facebook dedicata al blog e lasciate il vostro “mi piace”.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Laly
    at

    Sicuramente manca alla mia lista della serie dei turamisù! Sicuramente è fantastico!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      A casa mia è piaciuto moltissimo! Non ho abbondato troppo con la birra per cui si sente leggermente, la prossima volta voglio provarlo con una birra scura tipo la guinnes!! Vediamo 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.