Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Crostini ai fegatini

DSCF1853I crostini ai fegatini sono la ricetta di oggi. Ho pensato di preparare questi crostini in occasione del tema proposto per questo venerdì per la pagina facebook di cookaround. Il tema sarà #ricettadellanonna. Pensa che ti ripensa, i cappelletti li ho già proposti, i passatelli pure, il tempo è poco…faccio i crostini! Mi sono ricordata di quando da piccola aiutavo mia nonna in campagna con galline e via dicendo, non vi scrivo certi particolari e andiamo avanti ;-))))!!! Adesso i miei nonni non abitano più in campagna però ogni tanto si lanciano nelle loro preparazioni..qualche giorno fa li ho trovati intenti nel pulire allodole…vi lascio immaginare! Ho chiesto così alla nonna come lei prepara i crostini ai fegatini e mi sono messa all’opera. Nonostante la mia nonna non sia di origine toscana devo dire che questi crostini sono proprio buoni! Vi lascio alla ricetta, buona giornata!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 300 g di fegatini di pollo
  • pane toscano a fette
  • 1/2 cipolla bianca
  • un cucchiaio di capperi
  • 4 filetti di acciuga
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1 bicchiere di brodo
  • 1 cucchiaio di olio
  • 4 foglioline di salvia
Procedimento: 

Iniziate la preparazione tritando finemente la cipolla. Fate soffriggere la cipolla in padella con un filo d’olio. Fate insaporire per qualche minuto aggiungendo le foglioline di salvia fresca ben lavate.

foto (2) foto (3)

Ora eliminate la salvia poi aggiungete i fegatini tritati. Sfumate con il vino poi lasciate evaporare l’alcol, proseguite la cottura a fuoco dolce.

foto (4) foto (5)

Non appena i fegatini saranno cotti toglieteli dal fuoco e tritateli ulteriormente con i capperi e le acciughe. Io ho optato per una tritatura al coltello ma se voi preferite un composto più morbido potete tritare il tutto con l’aiuto di un mixer. Rimettete il composto in padella sul fuoco e cuocete ancora per una decina di minuti aggiungendo un po’ di brodo ben caldo.

foto (7) foto (8)

Infine tostate il pane in forno per qualche minuto. Bagnate leggermente i crostini con il sughetto di cottura dei fegatini e spalmateci sopra i fegatini. I vostri crostini ai fegatini sono pronti!

DSCF1801

DSCF1853

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.