Cooking Time!
Bevande & Co. Senza categoria

Limoncello

Il limoncello è il tipico liquore della costiera sorrentina, preparato con i limoni di Sorrento. E’ la prima volta che preparo questo liquore, è venuto buonissimo!! Il limoncello può essere servito come digestivo e ne esistono numerose varianti. Io sono stata un po’ scarsa con lo zucchero, se volete ottenere un risultato meno alcolico potete seguire la proporzione 1 l di alcool = 1 l di acqua = 1 kg di zucchero. Con i limoni avanzati potete preparare un po’ di marmellata, qui e qui trovate alcuni suggerimenti. Vi lascio alla ricetta del limoncello, buon sabato!!

Ingredienti (per circa 2 l di limoncello):

  • 1 litro di alcool 95°
  • 7 limoni
  • 800 g di zucchero
  • 1 litro di acqua

Procedimento: Sciacquate i limoni sotto l’acqua corrente e spazzolateli accuratamente in modo da eliminare eventuali residui. Asciugateli e privateli della buccia aiutandovi con un pela patate. Fate attenzione a non prendere anche la parte bianca che risulterebbe piuttosto amara. Mettete le scorze a macerare con l’alcool, al buio, in un contenitore capiente ben sigillato. Potete usare una pentola oppure un vaso di vetro piuttosto grande e poi rivestirlo con un foglio di alluminio.

foto (18) foto (16)

Trascorsi i primi 15 giorni di infusioni preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione l’acqua poi unitevi lo zucchero, mescolate in modo che lo zucchero si sciolga per bene. Lasciate raffreddare. Versate poi lo sciroppo nel contenitore contenente le scorze in infusione.

foto (15) foto (17)

Lasciate in infusione per una settimana. Trascorso questo periodo di tempo filtrate e imbottigliate il limoncello. Il vostro limoncello è pronto. Potete conservarlo in luogo fresco e asciutto come il frigorifero o direttamente in freezer.

Limoncello 1

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.