Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Ricette vegane Senza categoria

Marmellata di agrumi

Oggi vi lascio la ricetta per preparare la marmellata di agrumi, con limoni e arance. Ottima sul pane e per accompagnare alcuni formaggi freschi come la ricotta. Se per Natale volete regalare qualcosa di preparato, perché non prendere spunto da questa ricetta?

Ingredienti:

  • 400 g di limoni
  • 600 g di arance
  • 500 g di zucchero
  • acqua

Procedimento: Prendete i limoni precedentemente privati della scorza e tagliateli a fettine sottili e privateli dei semi. Poneteli in una ciotola e copriteli con acqua fredda poi lasciate riposare per 24 ore coprendo la ciotola con pellicola trasparente. Il giorno dopo scolate i limoni, trasferiteli nuovamente  nella ciotola e ricoprite con acqua fredda pulita. Coprite con la pellicola e fate riposare per altre 24 ore. Trascorse altre 24 ore scolate i limoni, poneteli in una pentola capiente poi versatevi dell’acqua fino a ricoprirli completamente. Portate i limoni a bollore poi scolateli di nuovo, conservando circa 300 ml di acqua. Ponete nuovamente i limoni nella pentola e aggiungete anche le arance che avrete precedentemente, sbucciato, privato della parte bianca e tagliato a spicchi.

foto (38)

Aggiungete anche l’acqua che avete conservato e lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Portate la marmellata e ebollizione e proseguite la cottura per circa 30 minuti.

foto (37)

Aiutandovi con un frullatore ad immersione, frullate la marmellata in modo da ottenere un composto liscio. Proseguite la cottura fino a che la marmellata non si sarà addensata.

foto (39)

Prima di spegnere il fuoco verificate la cottura facendo la consueta prova del piattino. Versate la marmellata di agrumi nei vasetti precedentemente sterilizzati e lasciate i vasetti capovolti fino a che non saranno completamente raffreddati. Conservata la vostra marmellata di agrumi in dispensa oppure consumate subito.

DSCF7612

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.