Cooking Time!
Idee Ricette base Senza categoria

Burro aromatizzato

Ho deciso di preparare il burro aromatizzato dopo aver letto alcuni articoli relativi al riutilizzo del burro. Leggi un po’ di qua leggi un po’ di là ed ecco il burro aromatizzato. Io ho approfittato dei pomodori secchi portati dalla Puglia e del rosmarino fresco del giardino per preparare due panetti ma esistono millemila tipi di burro aromatizzato, chi più ne ha più ne metta insomma 😉 ! Per ora l’ho provato sulle bruschette e per insaporire il sugo per la pasta, ottimo!! Un saluto e buon martedì a chi passa di qua!!

Ingredienti: 

Burro aromatizzato al rosmarino e pepe (1)

  • 100 g di burro
  • 10 g circa di rosmarino
  • due pizzichi di pepe
  • un pizzico di sale

Burro aromatizzato ai pomodori secchi e origano (2)

  • 100 g di burro
  • 25 g di pomodori secchi
  • un cucchiaino di origano
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale

Procedimento: Ponete il burro (che avrete tirato fuori frigo da almeno 60-90 minuti) in un piatto o ciotola capiente. Lavate il rosmarino, tritatelo e versatelo nel piatto insieme al burro, aggiungete sale e pepe.

foto (34)

Schiacciate ora il burro con una forchetta fino ad amalgamare le spezie in modo omogeneo.

foto (35)

Prendete ora il composto e ponetelo su di un foglio di carta da forno o pellicola, arrotolate e ponete il panetto di burro aromatizzato in frigorifero per almeno 3 ore.

foto (36)

Nel frattempo passate alla preparazione del secondo panetto (2). Prendete i pomodori secchi e ammollateli in acqua tiepida per circa 15 minuti. Strizzateli e tritateli finemente. Ponete i pomodori secchi in un piatto o ciotola capiente insieme al burro ammorbidito, aggiungete l’origano, sale e pepe.

foto (38)

Schiacciato aiutandovi con una forchetta in modo da amalgamare il composto. Prendete ora il burro aromatizzato ai pomodori secchi e origano e ponetelo su di un foglio di carta da forno o pellicola, arrotolate e ponete il panetto di burro aromatizzato in frigorifero per almeno 3 ore.

foto (39)

Potete utilizzare il burro aromatizzato per farcire tartine o bruschette, per insaporire filetti di pesce o carne. Sbizzaritevi e…aromatizzate!!

foto (44)

foto (45)

foto (41)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.