Cooking Time!
Contorni Piatti unici Senza categoria

Gratin di verdure

La ricetta di oggi è: gratin di verdure. Qui il brutto tempo è all’orizzonte e accendere il forno non sarà troppo traumatico ;-). Per preparare il gratin di verdure potete utilizzare le verdure che più preferite o farlo unico come gratin di melanzane, zucchine o patate…chissà..magari sarà uno dei miei prossimi esperimenti. Vi saluto e vi lascio alla ricetta di oggi!

Per questo tipo di preparazioni io utilizzo una pirofila tipo questa [amazon_link asins=’B00CE03KY2′ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b746db75-db66-11e6-9384-739f0e3b5f2c’]

Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon se cliccate sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->

Ingredienti per preparare il gratin di verdure:

  •  3 melanzane
  • 2 peperoni verdi
  • 2 pomodori
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di panna fresca
  • 50 ml di latte
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento:

Lavate le melanzane, affettatele sottilmente e ponetele in uno scolapiatti con un po’ di sale per fare in modo che eliminino il loro liquido amarognolo.

foto (43)

Lasciatele scolare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele.

foto (44)

Pulite e tagliate i peperoni facendo attenzione ad eliminare i filamenti interni e i semini. Grigliate le melanzane e i peperoni. Ricoprite una teglia con carta da forno e passate alla disposizione degli strati di verdura, io ho fatto: melanzane, pomodori, peperoni e terminato con un ultimo strato di melanzane. Tra uno strato e l’altro grattugiate un po’ di parmigiano.

foto (48)

foto (49)

foto (50)

Per ultimo preparate un composto con uova sbattute, panna, latte, parmigiano, un pizzico di pepe e di noce moscata.

foto (47)

Versate il composto sopra le verdure e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e il vostro gratin di verdure è pronto!

foto (52)

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il gratin di verdure vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.