Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Peperoncini ripieni sott’olio

Inizia ad essere il periodo giusto per preparare un po’ di conserve per l’inverno. Da un paio di anni a questa parte noi prepariamo i peperoncini ripieni sott’olio, una conserva tipica del sud Italia e ottima per un aperitivo. Basta armarsi di un po’ di pazienza e il vasetto è riempito, grazie alle piantine di peperoncini che abbiamo in giardino ne prepariamo sempre un po’ alla volta. Spero di avervi incuriosito per bene, vi lascio alla ricetta e buona giornata!!

Per queste preparazioni io mi affido sempre ai praticissimi vasetti Bormioli, perfetti per sott’olii e confetture di ogni tipo [amazon_link asins=’B00BK4RNGY’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3e99445-db68-11e6-9f89-4dac1ba033e1′]

Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon se cliccate sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->

Ingredienti per preparare i peperoncini ripieni sott’olio

(per un vasetto):

  • 14 peperoncini tondi
  • un cucchiaio di capperi
  • aceto di vino bianco
  • tonno q.b.
  • olio di semi

Procedimento:

Per preparare i peperoncini ripieni sott’olio iniziate lavando accuratamente i peperoncini piccanti, eliminate la parte superiore e scavateli delicatamente in modo da eliminare i semi. Ripassateli sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo. Asciugate i peperoncini e poneteli in un contenitore ricoperti con l’aceto per un giorno.

foto (18)

Il giorno dopo scolate i peperoncini  e metteteli ad asciugare su uno straccio di cotone con la parte superiore verso il basso per un altro giorno.

foto (19)

Il giorno dopo preparate un trito di capperi e tonno, eventualmente potete aggiungere anche qualche acciughina.

foto (21)

Riempite i peperoncini piccanti, poneteli in un vasetto di vetro sterilizzato e riempite con olio di semi fino a coprire completamente i peperoncini.

foto (22)

foto (23)

Tappate il vostro vasetto e conservate in un luogo fresco, asciutto e buio.

foto (35)

foto (36)

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i peperoncini ripieni sul blog vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.