Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Crostata di fragole

Oggi vi lascio la ricetta della crostata di fragole. Per prepararla non ho utilizzato la classica pasta frolla ma ho preparato la pasta sablé, un impasto spesso usato nelle preparazioni di pasticceria. L’idea per questa crostata l’ho trovata sul blog di Misya (www.misya.info) e ho deciso di partecipare al suo contest #ricettedimisya. Qui trovate la crostata da me preparata con alcune varianti…buona giornata!!!

Ingredienti:

  • 230 di farina
  • 130 g di burro
  • 1 tuorlo e un uovo intero
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
  • 250 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo

Procedimento: In una ciotola capiente disponete la farina con il burro tagliato a pezzetti. 

foto (49)

Impastate, aggiungete il tuorlo, l’uovo intero e la scorza d’arancia grattugiata. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. 

foto (50)

Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettini, mettete quindi in una ciotola con lo zucchero, mescolate e lasciate insaporire. 

foto (51)

Stendete la pasta con uno spessore di 3 mm circa, foderate uno stampo per crostate imburrato ed infarinato. Distribuite le fragole all’interno della tortiera, con una formina ricavate le sagome che preferite. Iniziate a coprire con le sagome attaccandole dall’esterno. e proseguite fino a fare tanti cerchi concentrici, lasciando solo un piccolo foro centrale.

foto (54)

Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, spolverate il bordo esterno con lo zucchero a velo e servite! 

foto (55)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.